Nuovo impianto e collaudi: a Cunardo e alla Forcora si prepara la stagione dello sci

Manuela Di Centa con lo Sci Club Cunardo e le autorità. Sullo sfondo il nuovo cannone sparaneve

CUNARDO – La stagione dello sport invernale per eccellenza, lo sci, entrerà nel vivo solo tra un paio di mesi, ma in provincia di Varese le attività di preparazione in vista del periodo più freddo dell’anno sono già cominciate. È il caso sia di Cunardo, dove la pista di sci di fondo può contare su un impianto rinnovato, che della Forcora, l’unica di sci alpino nel Varesotto.

Cunardo in festa

A Cunardo lo sci è stato protagonista del weekend, con la Festa dello Sciatore che ha avuto il suo clou domenica 16 ottobre, con la consegna della cittadinanza onoraria a Manuela Di Centa (nella foto sotto mentre riceve il premio dal sindaco Giuseppina Mandelli D’Agostini). La campionessa degli anni Ottanta e Novanta, dal ricco palmares in cui spiccano 7 medaglie olimpiche, è tornata così nel paese che ospita la pista dove si allenava a inizio carriera sotto la guida di Gian Antonio Gianantonio, attuale presidente dello Sci Club Cunardo.

Impianto rinnovato

L’occasione, alla presenza delle autorità, è stata anche utile per presentare l’impianto rinnovato di cui si è dotato lo sci club, che permetterà di ovviare all’aumento delle temperature degli ultimi inverni riuscendo a “sparare” la neve già a -3 gradi. Dopo l’arrivo del nuovo cannone nella scorsa stagione invernale ora sono a disposizione anche la nuova stazione di pompaggio e il sistema di automatizzazione computerizzata. In aggiunta arriverà a stagione in corso, probabilmente a gennaio, un secondo nuovo cannone. Non c’è ancora una data fissata per l’apertura della pista, ma l’obiettivo è quello di partire intorno al 20 dicembre, in tempo per le feste natalizie. A gennaio inizierà poi l’attività con le scuole, che registra già il tutto esaurito, con scolaresche in arrivo non solo dai comuni vicini ma anche da città più distanti come Saronno.

Tra i presenti il senatore Alfieri, i consiglieri regionali Monti e Cosentino e il presidente della Comunità Montana Piambello Sartorio

Qui Forcora: collaudi al via

E mentre lo sci di fondo si prepara per la nuova stagione anche alla Forcora le attività propedeutiche sono già partite. Presso il passo a circa 1200 metri situato nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca proprio negli scorsi giorni hanno preso il via i primi lavori in vista dell’inverno, come documentato sulla pagina Facebook di Forcora Ski (nel foto collage). Effettuato l’esame magneto induttivo per la verifica di eventuali rotture della fune portante/traente. «Stiamo eseguendo tutti i collaudi sull’impianto per una apertura in sicurezza», è il messaggio dei gestori della pista, l’unica di sci da discesa sul territorio provinciale.