A 10 chilometri da Varese si scia: a Brinzio battuta la pista di sci di fondo

pista sci Brinzio

BRINZIO – La nevicata caduta sul varesotto il giorno dell’Immacolata non è stata certamente una delle più copiose degli ultimi anni, ma a Brinzio tanto è bastato per inaugurare la stagione invernale. Nel comune alle porte di Varese è aperta da questa mattina, sabato 11 dicembre, la pista di sci di fondo gestita da Centro Fondo Brinzio e Sci Nordico Varese. Per gli appassionati e gli atleti c’è quindi la possibilità di allenarsi a pochi chilometri dalla città.

Si parte con un anello di 1,7 km

Le motoslitte sono entrate in azione nella serata di ieri, quando i volontari hanno tracciato un anello di 1,7 km. Un percorso che può essere anche illuminato a favore di un utilizzo della pista anche in orario serale. L’obiettivo è stato quello di fornire fin da subito agli appassionati la possibilità di cimentarsi sulla pista, in attesa che possa essere battuto anche il resto del percorso. «Nelle prossime ore abbiamo in preventivo di tracciare anche la restante parte, se le condizioni lo permetteranno – spiega il presidente del Centro Fondo Brinzio Mauro Piccinelli – proseguendo con la parte turistica della pista fino ad arrivare ad una lunghezza di circa 5 km». La stagione inizia così prima del previsto, e la speranza è quella di poter tenere aperto l’impianto anche nel periodo delle feste di Natale.

pista sci Brinzio

Dal prossimo weekend il noleggio

Per le giornate di oggi e domani non è attivo il noleggio degli sci, che sarà reso disponibile a partire dal prossimo weekend, grazie all’impegno dei volontari. Chi è in possesso dell’attrezzatura può già iniziare ad utilizzare la pista, che si sviluppa su ampi prati alle pendici del Campo dei Fiori. Un impianto storico e molto conosciuto a Varese e dintorni, attivo fin dagli anni Ottanta. L’accesso è libero, ma è bene ricordare alcune norme di comportamento che permettono la fruizione in totale sicurezza da parte di tutti. Il Centro Fondo Brinzio sottolinea in particolare che è vietato camminare lungo il percorso della pista, per evitare di rovinare il manto e di recare disturbo agli sciatori.

Allenamenti vicino a casa

L’apertura della pista costituisce un’ottima notizia per lo Sci Nordico Varese, società sportiva che può vantare una squadra composta da una quindicina di giovani, di cui alcuni selezionati come atleti di interesse nazionale. «Per noi è una manna avere la neve in casa – sottolinea il presidente Luciano Genovese – possiamo far allenare i nostri ragazzi tutti i giorni a pochi chilometri da Varese invece di dover effettuare lunghe trasferte. Potersi allenare a casa è un valore aggiunto: l’obiettivo è quello di mettere fieno in cascina per essere pronti per le prime uscite agonistiche». Si parte proprio domenica prossima, il 19 dicembre, con una gara regionale in programma a Livigno.