Calano i pazienti Covid: a Busto, Saronno e Gallarate reparti verso la normalità

BUSTO ARSIZIOMeno di cento pazienti Covid negli ospedali dell’ASST Valle Olona: erano 102 nell’ultimo report di sette giorni fa, sono 96 nell’aggiornamento di oggi, 24 maggio. E i reparti che erano stati riconvertiti per la pandemia ritornano alle loro funzioni originarie. Come l’unità coronarica a Busto o i posti letto di ortopedia e chirurgia che a Gallarate raddoppiano. «Con la progressiva riduzione della pressione sulle strutture ospedaliere determinata dai pazienti Covid – sintetizza il direttore sanitario Claudio Arici – prosegue la riconversione dei posti letto».

I numeri di ASST Valle Olona

A oggi, 24 maggio 2021, sono ricoverati negli ospedali di ASST Valle Olona 96 pazienti Covid-19 così suddivisi: a Busto Arsizio 50 nelle aree Covid, di cui 3 con casco Cpap e 7 in Terapia intensiva, e 3 in osservazione al Pronto soccorso; a Saronno 19 nei reparti Covid, di cui 3 con casco Cpap e nessun paziente in osservazione al Pronto soccorso; a Gallarate 27 nei reparti Covid, di cui 5 con casco Cpap; nessun paziente in osservazione al Pronto soccorso.

Dismessi i reparti Covid

«Prosegue la riconversione dei posti letto con la progressiva riduzione della pressione sulle strutture ospedaliere determinata dai pazienti con infezione da Covid – afferma il Direttore sanitario dottor Claudio Arici – da oggi al presidio di Busto Arsizio saranno di nuovo disponibili i 6 letti di Unità coronarica. Al presidio di Saronno la disponibilità di posti letto nelle aree di Chirurgia, Ortopedia, Otorino, Urologia e Ginecologia passa da 16 posti letto a 35 posti letto. Nel presidio di Gallarate i posti letto di Ortopedia e Chirurgia passeranno da 22 a 40 e, contestualmente, si stanno rendendo disponibili ulteriori posti letto di area medica sia a Gallarate che a Somma Lombardo».

Si svuotano i reparti Covid di Busto, Saronno e Gallarate: solo 102 pazienti

busto arsizio gallarate saronno ospedali – MALPENSA24