Si svuotano i reparti Covid di Busto, Saronno e Gallarate: solo 102 pazienti

sanità politica regione

BUSTO ARSIZIO – Scende a quota 102 il numero dei pazienti ricoverati nei reparti Covid degli ospedali di ASST Valle Olona. Di questi, quasi la metà (50) sono a Busto Arsizio, tra cui i 7 ricoverati in terapia intensiva, oltre ai 4 pazienti in osservazione al Pronto Soccorso, gli unici dell’intera azienda sanitaria. Due settimane fa i ricoverati erano 176, un mese fa più del doppio, 211. Così nelle corsie dei tre ospedali Covid (Busto, Gallarate e Saronno) si può iniziare a pianificare il ritorno alla normalità, sempre con molta cautela, come chiarisce il neo-direttore sanitario Claudio Arici.

I dati di ASST Valle Olona

Ad oggi, lunedì 17 maggio, sono ricoverati negli Ospedali ASST Valle Olona 102 pazienti Covid-19 così suddivisi: a Busto Arsizio 50 nelle aree Covid, di cui 5 con casco Cpap e 7 in Terapia intensiva, più 4 in osservazione al Pronto soccorso; a Saronno 22 nei reparti Covid, di cui 1 con casco Cpap e nessun paziente in osservazione al Pronto soccorso; a Gallarate 30 nei reparti Covid, di cui 8 con casco Cpap e, anche qui, nessun paziente in osservazione al Pronto soccorso. All’ultimo report di ASST Valle Olona, due settimane fa (lunedì 3 maggio) risultavano ricoverati in tutto 176 pazienti, di cui a 78 Busto, 45 a Saronno e 53 a Gallarate.

«Grazie ai vaccini»

«Continua la riduzione di ricoveri riconducibili alla pandemia da Covid sulle strutture aziendali e sul Pronto soccorso – afferma il direttore sanitario di ASST Valle Olona, dottor Claudio Arici – è un segnale positivo che è da ascrivere a diversi fattori. Il più importante è certamente legato alla intensificazione della campagna vaccinale e, su questo, è da rimarcare l’elevato impegno della nostra azienda su questo fronte che ha somministrato ad oggi oltre 130.000 dosi e che procede ad un ritmo di circa 20.000 dosi alla settimana ed è pronta ad aumentare ulteriormente il ritmo. Non meno importante, ci tengo a sottolinearlo, è l’attenzione che questa azienda sta dedicando al massimo rispetto delle misure di sicurezza per operatori e utenti. Anche a fronte dei dati incoraggianti sull’andamento dell’epidemia intendiamo mantenere questo livello di sicurezza».

Verso il ritorno alla normalità

Il direttore sanitario può così finalmente annunciare che «già in questi giorni potremo riconvertire alcune aree dedicate al Covid ai servizi di ricovero e cura per le persone Covid negative, riprendere le attività chirurgiche ordinarie e pianificare una adeguata attività ambulatoriale.  Lo faremo con gradualità, consapevoli che questa epidemia è ancora in corso, che ci ha abituato a prendere con le dovute cautele i segnali incoraggianti, ma il nostro impegno è, e deve essere, quello di ripristinare quanto più possibile i livelli di servizio alla cittadinanza».

In calo ricoveri e arrivi in pronto soccorso negli ospedali di Busto, Gallarate, Saronno

busto arsizio gallarate saronno ospedali – MALPENSA24