Si staccano calcinacci e il ponte di Cairate preoccupa i cittadini

maltempo allagamenti cairate

CAIRATE – Cadono calcinacci sulla pista ciclabile sottostante e il ponte di Cairate torna a destare più di una preoccupazione tra la gente.

A lanciare l’allarme sono stati alcuni cittadini che, passando sulla ciclabile hanno notato i calcinacci a terra e subito avvisato la polizia locale. Del resto quanto accaduto al ponte Morandi di Genova è un ricordo ancora vivo.

Insomma il ponte di Cairate continua a essere un sorvegliato speciale, anche dai semplici cittadini fruitori della ciclabile che passa proprio sotto il viadotto. E in genere sono proprio loro a segnalare situazioni di possibile o apparente pericolo. Dal tracciato infatti si ha una perfetta veduta sul ponte. Tanto che già la scorsa estate in molti chiesero interventi, controlli per via delle crepe presenti e visibili. Non solo, ma anche un ex sindaco della Valle Olona, Antonello Colombo pose il dubbio: «Ci possiamo ancora fidare a passare sul ponte di Cairate?».

La notizia della caduta dei calcinacci è arrivata anche al sindaco Paolo Mazzucchelli, il quale ha fatto presente che si tratta di un’opera sotto la competenza della Provincia e che il Comune non può intervenire direttamente. E ha aggiunto che già da qualche mese ha segnalato la situazione e chiesto a Villa Recalcati di intervenire e fare le eventuali necessarie verifiche. Controlli che sono stati effettuati. Insomma la caduta di calcinacci non dovrebbe preoccupare.

calcinacci ponte cairate cittadini – MALPENSA24