L’alta pressione porta bel tempo in tutta la Lombardia. Caldo in aumento

caldo bel tempo

L’aumento della pressione a tutte le quote sull’Europa centro-meridionale porta cieli sereni o poco nuvolosi e bel tempo in tutta la Lombardia. Le correnti meridionali in risalita dal Nordafrica associate a questa circolazione determineranno anche un aumento della temperatura, che nelle zone di pianura potrà tornare a superare i trenta gradi. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’aumento della pressione a tutte le quote sull’Europa centro-meridionale determinerà un inizio di settimana caratterizzato dal bel tempo anche sulla nostra regione. Le correnti meridionali in risalita dal Nordafrica associate a questa circolazione porteranno anche un aumento delle temperature, che nelle zone di pianura potranno tornare a superare i 30°C. L’alta pressione raggiungerà i valori massimi tra domani e mercoledì, mentre tra giovedì e venerdì assisteremo a un lieve cedimento a causa di correnti occidentali più fresche che causeranno anche l’arrivo di un po’ di nuvole e di qualche rovescio, oltre a una diminuzione delle temperature.

Lunedì 10 settembre

Tempo Previsto: Al mattino cieli poco nuvolosi su tutta la regione per il passaggio di qualche nuvola innocua, ma con tendenza a un generale rasserenamento. Nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso in pianura, lieve aumento delle nubi sui rilievi, ma con bassa probabilità di precipitazioni. In serata e nella notte prevalenza di bel tempo su tutta la regione.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 17 e 19°C, con punte anche superiori a 20°C nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 29 e 31°C. Zero termico stabile e intorno a 3700 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: Deboli variabili in pianura. Venti deboli da nord-ovest a 1500 e 3000 metri.

Martedì 11 settembre

Tempo Previsto: Al mattino cieli sereni ovunque o al più poco nuvolosi per il passaggio di qualche nuvola alta. Nel pomeriggio bel tempo su tutta la regione, con solamente la formazione di qualche nuvola innocua sui rilievi. In serata e nella notte cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 17 e 19°C, con punte anche superiori a 21°C nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 29 e 31°C, con punte superiori sulla bassa pianura. Zero termico in rialzo e intorno a 4300 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: Deboli variabili in pianura. Venti deboli da nord-ovest a 1500 e 3000 metri.

Mercoledì 12 settembre

Tempo Previsto: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Nel pomeriggio bel tempo ovunque, con solamente la possibile formazione di qualche nuvola innocua sui rilievi. In serata prevalenza di bel tempo, ma con tendenza a lieve aumento delle nubi a partire dai settori occidentali.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 18 e 20°C, con punte anche superiori a 21°C nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 29 e 31°C, con punte superiori sulla bassa pianura. Zero termico stabile e intorno a 4200 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: Deboli variabili in pianura. Venti deboli da ovest a 1500 e 3000 metri.

caldo bel tempo – MALPENSA24