Calò: «A Case Nuove si pensa al futuro». Inaugurato il nuovo salone di bellezza

case nuove inaugurazione parrucchiera

CASE NUOVE – A partire da sabato, 12 settembre, Case Nuove ha ufficialmente una nuova attività. È stato inaugurato “Matta Di Teste”, il nuovo salone da parrucchiera della 32enne Daniela Persichino. Una scelta coraggiosa, è innegabile, perché si tratta della prima attività che – dopo le recenti demolizioni – apre nella frazione delocalizzata a due passi dall’aeroporto, passata da 800 a meno di 200 abitanti con l’avvento di Malpensa 2000. Ma è una sfida che Daniela ha voluto comunque accettare. E sembra che la prima soddisfazione sia già arrivata, come ha dimostrato l’evento per il taglio del nastro: «Un sacco di gente. Davvero, non me ne aspettavo così tanta», confida la giovane hairstylist. E tra i presenti anche l’assessore al Commercio di Somma Lombardo, Francesco Calò. Che non nasconde il suo entusiasmo: «Lo reputo un bel messaggio vedere che a Case Nuove si ricomincia a pensare al futuro. È stato un momento di gioia».

Brindisi, buffet e i primi appuntamenti

Nemmeno il Covid è riuscito a rovinare i piani a Daniela, che si è armata per garantire un evento in totale sicurezza. «Abbiamo misurato la febbre a tutti – spiega – e le mascherine erano ovviamente d’obbligo. All’interno del salone potevano entrare soltanto tre persone alla volta, per garantire sempre le distanze».
E se di rilancio del commercio di vicinato si parla, Daniela chiama i rinforzi nella frazione, sperando che alla sua inaugurazione ne seguano altre. Nuove vetrine che si aprono possono innescare un circolo virtuoso: il commercio aiuta il commercio. Sabato per Daniela non è stato solo tempo di brindisi e buffet, ma anche di nuovi impegni in agenda. «Qualche signora di Vizzola Ticino, dove abito io, ha gi»à prenotato», approfittando anche dei gadget e delle promozioni che Daniela ha messo a disposizione dei clienti, validi fino alla fine di ottobre.

case nuove inaugurazione parrucchiera

Il rilancio di Case Nuove

Fra i numerosi ospiti anche Calò, in veste di assessore al Commercio per sostenere il nuovo salone. «È il primo negozio che apre dopo la delocalizzazione. Vuol dire che Daniela è una giovane imprenditrice, che ha voglia di fare e di mettersi in gioco», specifica. «L’inaugurazione è andata molto bene. Dopo tante difficoltà, ora è il momento di rilanciare il commercio anche in questa frazione».
L’entusiasmo dell’assessore si è poi declinato poche ore dopo nel capoluogo in occasione della sfilata di moda organizzata al Parco del Castello. Un evento che ha ufficializzato la ripartenza delle piccole imprese sommesi dopo il lockdown: l’occasione ideale per citare il coraggio di Daniela. «Secondo me – prosegue Calò – è stato fondamentale portare “Matta Di Teste” come esempio su quel palco. Gli altri commercianti hanno applaudito all’iniziativa di Daniela e sperano che alla prossima sfilata di moda possa partecipare anche lei, per fare la sua parte».

Follia o lungimiranza? Una parrucchiera apre a Case Nuove, frazione delocalizzata

case nuove inaugurazione parrucchiera – MALPENSA24