Azzate vince la camminata IN Rosa, per la premiazione arriva il Gabibbo

camminata in rosa gabibbo 01

BUGUGGIATEÈ stato il Comune di Azzate, forte di 372 voti, a vincere oggi, domenica 24 ottobre, la camminata lungo le rive del lago di Varese che si è svolta nell’ambito di Valbossa IN Rosa, manifestazione per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno. La premiazione, che ha visto la consegna della Coppa Francesca alla vicesindaco Simona Barbarito è stata preceduta dall’apparizione a sorpesa un ospite speciale: il Gabibbo, personaggio comico della trasmissione satirica Striscia la Notizia.

camminata in rosa gabibbo 04

Danze e coreografie con i bambini

L’area feste di Buguggiate adiacente al Tigros ha raccolto i partecipanti della “Domenica IN Rosa” a cui hanno aderito 18 Comuni del Varesotto: al punto di arrivo della camminata, per cui era possibile scegliere tre percorsi differenti, è arrivato il Gabibbo che ha coinvolto i bambini presenti in danze e coreografie accompagnate dalle sue canzoni. Il pupazzo ha poi posato in diverse foto insieme allo staff di Valbossa IN Rosa e alle autorità, tra cui c’era Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia.

camminata in rosa gabibbo 02

La classifica

A condurre l’evento, insieme al consigliere di Biandronno Alfonso “Fo” Siracusa e al giornalista Antonio Triveri, Adalisa Corbetta, presidente dell’associazione IN Valbossa, che durante il percorso è stata cosparsa di polvere colorata: «Viva il rosa e viva le donne. E grazie agli uomini per esserci». La classifica dell’evento principale di Valbossa IN Rosa, manifestazione nata in ricordo di Cinzia Plebani, ha visto in testa il Comune di Azzate, seguito da Buguggiate (153 voti), Daverio (123), Biandronno (82) e Brunello (79); più di 800 i partecipanti.

camminata in rosa gabibbo 03

La premiazione

Il trofeo è stato consegnato a Barbarito da Mimmo Fiorbianco, marito di Francesca Caloiero: «Sono particolarmente contenta per aver vinto come paese, ma soprattutto sono felice del grande coinvolgimento», ha dichiarato la vicesindaco. «Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato e a voi di Valbossa IN Rosa, che, come ogni anno, siete stati grandiosi: abbiamo riportato la Coppa Francesca a casa di Francesca». La manifestazione continuerà con gli appuntamenti “Tutti IN piazza” e l’inaugurazione della mostra d’arte di Mario da Corgeno.

Prevenzione del tumore al seno, al lago camminata IN Rosa di 18 Comuni di Varese

camminata in rosa gabibbo – MALPENSA24