Guida al campionato. Dove vedere la nuova serie A di basket

Campionato LBA Basket dirittiTv

BOLOGNA – Incomincia il nuovo campionato ed ecco la svolta epocale del basket in tv. E’ stata Eleven Sports ad aggiudicarsi in trattativa privata il pacchetto pay dei diritti audiovisivi domestici per le prossime tre stagione sportive. Ma le novità non si esauriscono qui. Proviamo a descriverle tutte per accompagnare i tifosi della pallacanestro e i tifosi della Openjobmetis nella nuova stagione LBA.

Eleven Sports, la nuova casa del basket

Eleven Sports diventa la nuova casa del basket in Italia. La serie A si aggiunge a Eurolega, Eurocup, FIBA Eurbasket 2022 e FIBA World Cup 2023. Per le prossime tre stagioni il campionato di LBA serie A sarà dunque visibile su Elevensports.com che, trasmetterà tutte le partite di campionato (oltre 250 match tra regular season e playoff), la Final Eight di Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. Ad oggi Eleven è disponibile su pc, mobile, app e smart tv e fornisce un’offerta live molto ampia con contenuti premium come la serie C di calcio. Dalla scorsa stagione ha fatto il suo ingresso nel mondo del basket, diventando la casa dei grandi eventi internazionali: Euroleague, Eurocup, ma anche i grandi eventi FIBA fino al 2025, oltre a una vastissima offerta di contenuti che include il Peroni Top10 di rugby, il meglio della pallanuoto italiana, la serie A1 maschile e femminile, la Champions League e la Bundesliga di Pallamano, la Jupiler Pro League (il massimo campionato di calcio belga), il campionato di serie B femminile di calcio, gli eventi del circuito One Championship, gli appuntamenti del LIV Golf, la nuova Superlega del golf, il Sail GP di vela, il campionato di Football Americano italiano e molto altro ancora.

Eleven Sports acquistata da DAZN

E’ di settimana scorsa la notizia che DAZN Group ha comprato Eleven Group. Nei prossimi mesi i contenuti previsti per gli abbonati di Eleven Sports (il founder e chairman è l’italiano Andrea Radizzani, proprietario del Leeds United) verranno integrati nel portfolio di DAZN (il CEO è Shay Segev). Con questa acquisizione DAZN punta ad ottenere una crescita dei ricavi pari a 300 milioni di dollari in tutto il mondo. Cambierà qualcosa per la stagione in corso? No. Gli abbonamenti sottoscritti per il 2022-2023 del campionato di LBA non saranno toccati e chi ha sottoscritto l’abbonamento mensile o annuale con Eleven Sports non corre il rischio di dover pagare anche un abbonamento a DAZN. In assoluto potrebbe essere una buona notizia per la pallacanestro italiana, perché si posizionerà nel bouquet televisivo di DAZN, accessibile a un enorme serbatoio di pubblico sportivo non specializzato nel basket (come era per Sky Sport).

Il basket in tv: l’offerta in streaming

Tutte le partite saranno trasmesse in streaming su Eleven Sports secondo la programmazione oraria della Lega Basket.

Il basket in tv: l’offerta criptata

Due partite di ogni turno saranno trasmesse live su Eurosport 2, visibile anche per gli abbonati a Discovery+. Nella prima giornata i match saranno Treviso-Reggio Emilia (sabato 1 alle 20.30) e Napoli-Virtus Bologna (domenica 2 alle 20.30).

Il basket in tv: l’offerta in chiaro

Una partita ogni turno (domenica alle 18.15) sarà trasmessa su DMAX (canale 52). Una volta al mese ci sarà una partita la domenica alle 18.15 su NOVE – canale 9 del digitale terrestre (nella prima giornata Olimpia Milano-Brescia). Il NOVE, oltre al big-match del mese, trasmetterà anche Final Eight di Coppa Italia e playoff LBA.

Basket Zone

DMAX conferma Basket Zone, il magazine settimanale prodotto da Discovery Italia, che sarà condotto condotto da Giulia Cicchinè e Andrea Meneghin.

Campionato LBA Basket dirittiTv – MALPENSA24