Canegrate getta la “Spugna” contro gli allagamenti nel parcheggio di via Bormio

canegrate spugna lavori parcheggio

CANEGRATE – Si chiama “Città metropolitana Spugna” ed è il progetto da 50 milioni di euro (fondi Pnrr) della Città metropolitana di Milano e del Gruppo CAP entrato questo mese nella fase operativa. Sul territorio sono già stati avviati 9 interventi di drenaggio urbano sostenibile, che diventeranno 27 entro l’anno. Canegrate è fra questi, con il rifacimento del parcheggio di via Bormio (nella foto).

Partiti lavori per 330 mila euro

I lavori hanno preso il via mercoledì scorso, 22 novembre, e consentiranno di gestire in modo più efficiente le acque meteoriche e di creare aree verdi fruibili dai cittadini. Grazie a un finanziamento di 331.000 euro, l’intera area – 4.800 metri quadri di cui circa 1.800 destinati ad area verde – sarà de-impermeabilizzata grazie a una pavimentazione drenante, in grado quindi di assorbire le precipitazioni anche consistenti, mentre l’area verde presente sarà ampliata grazie a 21 nuove piantumazioni e convertita in un bacino di raccolta verso cui saranno convogliate le acque meteoriche. 

Il parcheggio ospiterà complessivamente 68 posti auto. L’area verde sarà interamente fruibile grazie a un sentiero pedonale che si snoderà lungo il perimetro dell’area e consentirà di passeggiare fra le essenze e gli alberi che saranno messi a dimora.

canegrate spugna lavori parcheggio – MALPENSA24