Canegrate, l’ex ecomostro di piazza Unità d’Italia rinasce come edificio sostenibile

canegrate recupero piazza mercatini

CANEGRATE – Da ecomostro a edificio sostenibile, con Palazzo Bellavista (nella foto) rinasce piazza Unità d’Italia a Canegrate. Più di 10 anni di abbandono nel cuore del quartiere di Santa Colomba diventeranno presto un lontano ricordo: la struttura di 7 piani che sarebbe dovuta diventare un albergo ed è invece rimasta incompiuta, diventerà un complesso residenziale con 46 appartamenti di pregio. Il progetto è della Htl Srl di Parabiago, che sta trasformando l’edificio in una moderna struttura residenziale per ridare il giusto decoro alla piazza che è il biglietto da visita di Canegrate per chi proviene da Legnano.

Sabato prossimo, 29 ottobre, alle ore 10.00 con una cerimonia di inaugurazione delle vendite a cui è stata invitata anche l’amministrazione comunale, sarà svelato l’“appartamento campione” realizzato nello stabile per essere visitato dai cittadini.

Da albergo incompiuto ad appartamenti di pregio

«Abbiamo compreso l’importanza che il palazzo Bellavista riveste per la cittadinanza poiché darà nuovo lustro alla piazza – osserva l’amministratore e direttore lavori di Htl, Renato Cialona – La sua immagine è deturpata ormai da tempo dalla presenza di un edificio abbandonato, una struttura mai completata che svilisce quella che dovrebbe essere una meravigliosa area residenziale. Oggi la vera scommessa non è edificare ma riqualificare, e nel farlo stiamo ponendo la massima attenzione a quella che è ormai una priorità: la sostenibilità».

La nuova costruzione, con i suoi appartamenti, cantine, box auto e locali commerciali, oltre ad avere una certificazione energetica in classe A+++, sarà equipaggiata di un impianto fotovoltaico in grado di ridurre efficacemente i consumi di energia elettrica. I materiali per la sua realizzazione sono ad alto isolamento termico e acustico, nonché a basso impatto ambientale.

Cercansi espositori per il mercatino di Natale

Anche quest’anno il Comune di Canegrate, in collaborazione con le associazioni delle Consulte, organizza uno speciale mercatino degli hobbisti in occasione del Natale. La data in cui esporre i lavori è domenica 4 dicembre; la partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio iscriversi al seguente indirizzo e-mail: sportellounico@comune.canegrate.mi.it. All’atto di iscrizione, dovrà essere presentata la modulistica allegata debitamente compilata e firmata entro l’11 novembre; le iscrizioni si ricevono solo per posta elettronica. Per maggiori informazioni telefonare allo 0331 463821. In caso di disdetta, occorre informare tempestivamente tramite e-mail o allo stesso numero.

Ogni espositore, previa conferma, dovrà essere provvisto del materiale (come tavolo, sedia, eventuale gazebo) necessario all’allestimento del proprio banchetto, mentre non sarà fornito alcun allaccio alla corrente elettrica; sarà vietato infiggere pali o punte a terra, per non danneggiare la pavimentazione. Qualsiasi forma assicurativa in caso di furto, incendio, danni a cose o persone sarà a carico dell’espositore. Aderendo al mercatino degli hobbisti, questi automaticamente dichiara che gli oggetti esposti sono di origine hobbistica/artigianale e non di attività produttiva commerciale. Si potrà allestire la propria postazione dalle ore 7.30 alle 9.00 fino alle ore 18.00. In caso di maltempo, la manifestazione sarà annullata previo avviso sul sito istituzionale del Comune.

canegrate recupero piazza mercatini – MALPENSA24