Canottaggio, seconda giornata di mondiali alla Schiranna con il debutto degli azzurri

VARESESeconda giornata di gare per i mondiali varesini di canottaggio u19 e u23. Dopo le prime batterie di ieri pomeriggio le gare sono iniziate questa mattina, martedì 26 luglio, alle 9 e hanno intrattenuto i numerosi spettatori presenti sul Lago di Varese fino alle 12.45. Nel pomeriggio spazio ai ripescaggi delle gare del lunedì che hanno tenuto banco dalle 15 alle 15.50, orario di inizio dell’ultima regata.

Sole, caldo e tanto pubblico

Il bel tempo si è dimostrato anche oggi una costante accompagnando gli atleti sia nelle sessioni di allenamento sia nelle batterie. Il caldo non ha minimamente scoraggiato il pubblico, che ha gremito le tribune e riempito le zone costiere vivendo l’atmosfera unica del villaggio allestito alla Schiranna di Varese che giorno dopo giorno prende sempre più forma. Il segreto della perfetta riuscita di un evento di questa caratura è anche frutto del prezioso lavoro del folto gruppo dei volontari. Circa 200 ragazzi hanno risposto con entusiasmo all’appello del Comitato organizzatore.

Volontari insostituibili

«In questi due giorni di fuoco abbiamo rodato la macchina organizzativa grazie all’incredibile apporto dei volontari che si danno da fare e coprono tutti i tasselli – commenta il vicepresidente del comitato Claudio Minazzi – quello che ci sta più gratificando e che la Federazione Internazionale e tutte le nazioni in gara sono entusiaste del nostro operato. Lo slogan ormai è: “Varese is beautiful”. Lo è per la location e per come gli stiamo accogliendo». Sull’incredibile successo di pubblico, Minazzi continua: «Sarò sincero: non mi aspettavo già dai primi giorni così tanta gente. Fa indubbiamente piacere, perché è sintomo della bontà del nostro lavoro e, soprattutto, sono in tanti a chiedere informazioni per visitare Varese. È un buon segnale anche per il futuro e un aspetto che fa bene alla nostra città».

Debuttano gli azzurri

La giornata odierna inoltre ha visto il debutto in acqua degli atleti azzurri e il bilancio è stato più che positivo. «I nostri ragazzi giocano in casa – chiude Minazzi – ed è bello vedere tutto questo supporto per loro; può dargli la spinta a fare ancora meglio». Le doppie sessioni continueranno nelle giornate di mercoledì e giovedì, per poi lasciar posto allo spettacolo delle finali da venerdì mattina a domenica pomeriggio.