Cantiere fermo sulla ciclabile di Cerro? «Le opposizioni cercano solo visibilità»

cerromaggiore ciclabile lavori polemiche fondi

CERRO MAGGIORE – Piccata replica dei partiti di maggioranza alle opposizioni di Cerro Maggiore, che lamentano come i lavori sulla pista ciclabile che collega Cerro con Cantalupo siano fermi da giorni. «La conseguenza – così si sono espressi i consiglieri Antonio Lazzati, Calogero Mantellina, Piera Landoni e Roberta Cè, ai quali si sono aggiunti Alex Airoldi e Marina Lazzati – è che i cittadini devono avventurarsi sulla carreggiata, e anche mamme con passeggini sono costrette a scendere pericolosamente in strada. Sarà così per tutto il mese di agosto?». «Ci dispiace del disagio causato dai cantieri – ribattono Forza Italia, Lega Salvini Premier e Fratelli d’Italia – ma dobbiamo ricordare che il Covid ha bloccato tutto, prolungando i tempi programmati con attenzione nei mesi invernali. Entro brevissimo – promettono – sarà sistemata la pista ciclabile, che necessita di un tempo più breve per l’assestamento, quindi seguiranno le carreggiate interessate dai lavori degli impianti fognari. Infine è utile ricordare che in autunno partiranno altri nuovi cantieri per la sistemazione di numerose strade cittadine. Gli uffici stanno ripredisponendo i piani per garantire efficienza, sicurezza e un ottimo risultato, visto che il cronoprogramma sarà lungo e darà un volto nuovo alle vie cittadine».

Fi, Lega e Fdi: «Parla chi ha fatto poco o niente»

Non basta. Per i partiti di giunta, «probabilmente loro non conoscono molto bene la materia in quanto di lavori pubblici a Cerro e Cantalupo ne hanno fatti ben pochi, in periodi assai lontani, viste le problematiche che abbiamo trovato e che stiamo impegnandoci a risolvere». In definitiva, per il centrodestra i consiglieri di minoranza «cercano visibilità. Dopo aver litigato per anni per potere e poltrone, hanno portato Cerro e Cantalupo al commissariamento. Oggi si mimetizzano pensando che Cerro e Cantalupo abbiano già dimenticato».

Dalla Regione 95.000 euro per gli impianti sportivi

In tema di infrastrutture cerresi, sono in arrivo dalla Regione 95.000 euro destinati al Comune dopo l’approvazione di un ordine del giorno sul bilancio regionale del consigliere di Fi Gianluca Comazzi. Su sollecitazione del sindaco Giuseppina Berra, Comazzi ha presentato un odg per Cerro Maggiore e Cantalupo e ha così ottenuto i fondi citati per l’esercizio 2021, che saranno finalizzati alla manutenzione degli impianti sportivi sul territorio comunale, coprendone in parte i costi. Sarà compito dell’Amministrazione programmare nei prossimi giorni gli interventi prioritari.

cerromaggiore ciclabile lavori polemiche fondi – MALPENSA24