Caos al centro vaccinale di Malpensafiere: anziani in coda anche più di tre ore

BUSTO ARSIZIO – Un lunedì da dimenticare al centro vaccinale di Malpensafiere, che continua a funzionare a scartamento ridotto con 12 postazioni attive invece delle 30 del periodo della vaccinazione massiva anti-Covid. «File lunghissime all’esterno» segnalano i familiari di alcuni anziani, prenotati per la terza dose, che hanno dovuto aspettare al freddo anche per ore a causa di un affollamento dovuto ad un “overbooking” nelle prenotazioni al sistema regionale. ASST Valle Olona ammette che nel corso della giornata di oggi, 25 ottobre, sono state vaccinate circa 400 persone in più rispetto alla capacità dell’hub di Malpensafiere (1500 contro 1100).

Le testimonianze

«Avevo appuntamento alle 11 del mattino per la terza dose del vaccino per mia mamma, siamo usciti alle 13.07 – racconta la figlia di una vaccinata – le persone con disabilità hanno corsie preferenziali limitate e l’attesa è insieme a persone che devono effettuare la prima dose vaccinale, quindi con tutti i dubbi del caso, pressoché in assenza di un minimo distanziamento. Nonostante l’impegno dei volontari, che si sono presi una serie di improperi dalle persone spazientite, l’impressione è che la gestione del centro lasci a desiderare». Tra le varie testimonianze che circolano, c’è anche quella di un anziano che è svenuto a causa del freddo e quella di qualche utente che per vaccinarsi è rimasto in coda per più di tre ore. «Appuntamento alle 13.30 e ci hanno fatto entrare alle 16. Sono uscita alle 17. Pazzesco» reclama sui social un’altra utente indignata.

ASST Valle Olona: «Rimedieremo»

L’ASST Valle Olona, che gestisce il centro vaccinale di Malpensafiere, rivela che la situazione di “overbooking” verificatasi nella giornata di oggi possa essere in parte legata al fatto che le persone anziane chiedono sempre più, come è loro diritto, la vaccinazione antinfluenzale in abbinata alla terza dose anti-Covid, provocando così un rallentamento delle operazioni, e in parte agli accessi di utenti in autonomia, che in futuro potrebbero non essere più consentiti. «Adotteremo misure di contenimento delle nostre agende» promettono i dirigenti dell’ASST.

Bertolaso a Malpensafiere. Hub ridotto, ma terze dosi e antinfluenzali assieme

busto arsizio malpensafiere vaccinazioni – MALPENSA24