Vaccini, Alfieri (Pd): «Prima o poi Fontana e Moratti ne faranno una giusta?»

alessandro alfieri pd
Nella foto il senatore Pd Alessandro Alfieri

MILANO – «Decine di migliaia di anziani, e i loro figli e nipoti, per ore in balìa del programma malfunzionante di Regione Lombardia per le prenotazioni dei vaccini – denuncia il senatore varesino del PD Alessandro Alfieri – era prevedibile ma nessuno ha pensato a scaglionare l’apertura del sistema. È l’ennesimo fallimento della gestione Fontana-Moratti». L’esponente Dem ancora una volta all’attacco di Palazzo Lombardia per i disagi del “click day” per le prenotazioni delle vaccinazioni anti-Covid per gli ultraottantenni.

La polemica

«Ieri decine di migliaia di anziani, figli e nipoti, sono stati in balia per ore del programma malfunzionante di Regione Lombardia per la raccolta delle adesioni al vaccino anti Covid. Era tutto prevedibile e gestibile ma ancora una volta Fontana e Moratti hanno incredibilmente fallito» dichiara il senatore varesino del Partito Democratico Alessandro Alfieri. «Fare un unico click day per tutti gli over 80 di tutta la Lombardia, senza avere un sistema in grado di reggere il numero degli accessi, è stata una scelta incomprensibile».

«Ne faranno una giusta?»

Alfieri sostiene che «era prevedibile questo numero di richieste ma non si è fatto nulla per gestirle. Si sono gettate nella preoccupazione e nello sconforto persone molto anziane che di tutto hanno bisogno in questo momento tranne che di altro stress. Sarebbe bastato scaglionare l’apertura del sistema per fasce di età, per province di residenza o per ordine alfabetico ma nessuno ci ha incredibilmente pensato. In questi casi si chiede scusa e ci si rimbocca le maniche per migliorare – conclude Alfieri – ma come da copione questo non è avvenuto, di chi è la colpa stavolta secondo la Regione? Dell’operatore telefonico. Ma prima o poi ne faranno una giusta?».

Vaccini over 80, prenotazioni in tilt in Lombardia. «Da 4 ore in attesa»

lombardia vaccini alfieri fontana moratti – MALPENSA24