Car sharing a Gorla Maggiore: arriva l’auto elettrica da condividere

gorla maggiore car sharing

GORLA MAGGIORE – Il sindaco di Gorla Maggiore, Pietro Zappamiglio, già lo scorso inverno aveva annunciato la volontà della giunta di far partire un progetto di car sharing ecologico in paese. E dopo la gara pubblica, gli uffici hanno ora ufficializzato l’affidamento d’appalto per la società che fornirà un’automobile elettrica per far partire il servizio.

Gorla green

Un progetto che era partito come una semplice idea, ma che ora si sta gradualmente trasformando in realtà. Infatti, lo scorso febbraio la maggioranza di Fare Comune aveva annunciato di voler introdurre il car sharing anche a Gorla Maggiore. «Stiamo valutando le varie opzioni che ci sono sul mercato in modo da trovare la soluzione migliore per rendere il nostro paese più attrattivo e sostenibile», aveva detto Zappamiglio.

E dopo una gara pubblica, gli uffici hanno finalmente affidato l’appalto alla società selezionata per fornire un’auto elettrica a basso impatto ambientale. «Diamo quindi inizio al progetto sperimentale del car sharing a Gorla Maggiore con questo primo acquisto per il quale abbiamo anche previsto una colonnina elettrica per la ricarica per un periodo di 36 mesi».

Si tratta di un operatore che ha esperienza nel settore, avendo 140 postazioni in Lombardia, anche in punti nevralgici come Malpensa. La tariffa mensile è di 560 euro, per un totale di poco più di 24 mila euro per 36 mesi, ma l’auto potrà essere utilizzata sia dai dipendenti comunali che dai privati. «Quest’auto è la prima, quindi si tratta solo dell’inizio e abbiamo anche previsto una colonnina di ricarica al parco delle rose in via Roma», conclude il primo cittadino.

A Gorla Maggiore si pensa al car-sharing ecologico. Con il Recovery Fund

gorla maggiore car sharing – MALPENSA24