Varese, Esa degli Otierre protagonista all’orto sinergico dell’Informagiovani

varese informagiovani orto esa 01

VARESE – «Nell’incontro di oggi, domenica 29 agosto, alla sede dell’Informagiovani di Varese e dell’associazione Covo, si potrà osservare cosa intendiamo per sinergia. Mentre di solito un orto viene coltivato in linea, in questo caso va invece dove vuole, ottenendo così dei risultati che mai ci si aspetterebbe». Come ha spiegato Giacomo Castana, mente e coordinatore del progetto Spakkasfalto, l’appuntamento «sarà anche un un assaggio di ciò che si potrebbe realizzare in futuro in questo spazio: più occasioni per fare didattica e momenti di aggregazione». Come la realizzazione di un videoclip a opera di Esa, rapper voce del collettivo Otierre.

varese informagiovani orto esa 02

Premio Book for Peace

«Al momento l’iniziativa è legata alle attività dell’Informagiovani, che si trova in fase di ristrutturazione», ha raccontato Castana. «Oggi però aprirà i cancelli: oltre a chiudere il nostro percorso formativo, mostrando cosa possiamo fare, potremo anche festeggiare il traguardo raggiunto come squadra, il premio internazionale “Books for Peace” che riceveremo l’11 settembre».
Si concluderà così il cammino didattico che ha permesso di restituire a Varese 45 metri quadrati per coltivare in via Como 21 un orto sinergico, esempio della ricchezza a cui può giungere la coltivazione spontanea delle piante: «È un invito a conoscerci e curiosare durante l’ultimo appuntamento rivolto ai trenta ragazzi che lo scorso febbraio a Villa Paradeisos hanno iniziato questa avventura dopo aver risposto al bando “Peer to Peer” di Regione Lombardia».

 informagiovani orto esa 03

Il videoclip di “Costellazioni”

«Se l’entusiasmo sarà, come immaginiamo, alle stelle, permetteremo ai tanti donatori, ma anche ai passanti e ai curiosi, di potersi avvicinare all’orto senza creare affollamento né interruzioni allo svolgimento della lezione», ha continuato Castana. «Con noi sarà presente Francesco “Esa” Cellamaro, negli anni ‘90 protagonista della scena hip hop cittadina e italiana. È un’altra avventura che comincia: ci seguirà per fare delle riprese dell’evento assieme al nostro reporter ufficiale Francesco Gemmo, nonché contemporaneamente realizzare il videoclip di “Costellazioni”, la mia prima collaborazione in note con Alexya Salari di Safari Echo. Siamo pronti a debuttare in duetto proprio grazie alla produzione musicale di Esa». Qui di seguito sono indicate le varie fasi dell’incontro:

  • 18.00: Accoglienza e introduzione della serata a cura dei docenti Giacomo Castana e Giorgia Rossi di Orti Sensibili
  • 18.15: Messa a dimora del pannello celebrativo con i nomi dei nostri supporter
  • 18.30: Osservazione e analisi del comportamento spontaneo dell’Orto Sinergico con il supporto dello strumento “Music of the Plants”
  • 19.30: Raccolta degli ortaggi per le analisi di laboratorio volte a cercare cadmio, benzene e metalli pesanti, così da verificare l’effettiva non pericolosità dell’assunzione alimentare.
  • 20.00: Spazio pubblico per riflessioni, futuro e domande

L’asfalto è stato spaccato: l’orto sinergico dell’Informagiovani Varese prende vita

varese informagiovani orto esa – MALPENSA24