L’asfalto è stato spaccato: l’orto sinergico dell’Informagiovani Varese prende vita

orto sinergico

VARESE – Volevano spaccare l’asfalto e ci sono riusciti. I giovani promotori dell’orto sinergico di via Como hanno visto il loro sogno diventare realtà. Lo spazio, che si trova nel piazzale dell’Informagiovani di Varese, verrà rigenerato, con la natura che prenderà il posto di quello che fino ad oggi era un parcheggio.

Asfalto addio

I lavori hanno preso il via venerdì 7 maggio, con la rottura dell’asfalto e la sistemazione dei cordoli che delimiteranno l’area. L’intervento è stato reso possibile da una raccolta fondi online che ha visto la partecipazione di quasi 180 persone. Più di 5000 euro la somma raccolta. L’iniziativa porta la firma del giardiniere etnobotanico Giacomo Castana di Prospettive Vegetali. «Dopo aver spaccato l’asfalto proseguiremo nei prossimi giorni, riempiendo di terra lo spazio dell’orto. Settimana prossima organizzeremo due giornate per efffettuare le piantumazioni».

orto sinergico

Giovani giardinieri crescono

L’intervento di piantumazione sarà realizzato da giardinieri esperti, ma potranno assistere alle operazioni i circa 30 giovani varesini che hanno partecipato negli scorsi mesi ad un corso dedicato proprio alla cura dell’orto. Una lezione aggiuntiva speciale per conoscere dal vivo i segreti dell’orticoltura. Saranno proprio loro, insieme agli altri utenti dell’Informagiovani, ad occuparsi dello spazio verde nei prossimi mesi. Al progetto collabora Giorgia Rossi di Orti Sensibili. «Pianteremo tutti i principali ortaggi, come pomodori, insalate, zucchine, cipolle, melanzane e peperoni. Poi anche piante aromatiche, piccoli frutti come le fragole e fiori come calendula, cosmos e tagete».

Un’idea da replicare

E il progetto dell’orto sinergico di via Como potrebbe presto essere replicato. Giacomo Castana ha partecipato ad un bando promosso da una fondazione francese, che ha selezionato 5 progetti italiani: il vincitore otterrà un premio e un finanziamento. «Il 12 maggio – spiega – ci sarà la finale in diretta Facebook. Potrà votare anche il pubblico. Se verrà selezionato il mio progetto potremo dare il via ad una nuova iniziativa di spacco dell’asfalto». L’evento sarà condiviso sulla pagina Facebook di Prospettive Vegetali.

LEGGI ANCHE:

Varese, futuro green per via Como: dall’orto sinergico al nuovo Informagiovani