Varese, addio al cemento: l’orto sinergico di via Como si farà

varese orti botanici via como

VARESE – Obiettivo raggiunto: l’orto sinergico di via Como si farà. La campagna di crowdfunding lanciata per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione del progetto ha riscosso un’ottima partecipazione, chiudendo con un totale di 5458 euro raccolti grazie a 176 contributi. Superato così il traguardo fissato a 5000.

Ottimo risultato

Un risultato accolto con soddisfazione dai promotori dell’iniziativa, che è stata ideata dal giardiniere etnobotanico Giacomo Castana di Prospettive Vegetali e dall’orticultrice Giorgia Rossi di Orti Sensibili. «Siamo davvero contenti per la fiducia che abbiamo ricevuto – commenta Castana – ora sono curioso di capire come la città risponderà ai prossimi passaggi». Quello che coinvolgerà Varese è un progetto pilota, un’iniziativa unica nel suo genere sul territorio. Grazie ai fondi raccolti l’orto sorgerà nel cortile della futura aula studio dell’Informagiovani e dell’associazione Covo.

Natura al posto del cemento

L’area da coltivare prenderà il posto di quello che è attualmente un parcheggio. «Spaccheremo letteralmente l’asfalto – continua Castana – un gesto simbolico che sta riscontrando parecchio interesse nei media e da parte di chi vorrebbe replicare l’idea in altre città. Ci stanno contattando da Roma, Torino, Genova e Trieste per portare questo modello altrove». La realizzazione dell’orto è imminente, con i lavori previsti per il mese di maggio.

Non sarà un progetto fine a se stesso: c’è già un gruppo numeroso di giovani varesini pronti a prendersi cura di un piccolo angolo di natura nel cuore della città. Ad occuparsi delle coltivazioni saranno infatti circa 30 ragazzi che nelle scorse settimane hanno seguito un corso dedicato proprio alle tecniche di lavorazione dell’orto. «Abbiamo trovato delle persone che si sono lasciate entusiasmare da qualcosa che all’inizio poteva essere solo una curiosità – spiega Castana – credo che siamo stati bravi a creare un clima di entusiasmo».

Supporto di Palazzo Estense

L’iniziativa ha ottenuto il supporto del Comune di Varese, che ha di recente aperto un bando per la rigenerazione in ottica green dello stabile di via Como. «La raccolta fondi per l’orto ha avuto un buon riscontro – commenta l’assessore alle politiche giovanili Francesca Strazzi – perché va a toccare uno dei temi più caldi di questo periodo, cioè l’attenzione all’ambiente e al verde da parte dei giovani. In questo periodo di chiusure nei ragazzi è emerso il bisogno di prendersi cura degli spazi naturali».

L’orto al posto di un parcheggio. Il progetto per via Como a Varese

varese orti botanici via como – MALPENSA24