Varese, il sottosegretario Molteni: «Piano Marshall per potenziare organico Polizia»

VARESE – «Da qui al 2030 avremo 40mila poliziotti che vanno in pensione, quindi serve quello che io ho definito un Piano Marshall di potenziamento degli organici delle forze di polizia». Parole pronunciate a Varese dal sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni (nel video sotto), che indica proprio la sicurezza tra gli obiettivi prioritari del Governo Meloni.

Il problema degli organici

La questione è stata affrontata dal sottosegretario in occasione della visita a Varese del capo della Polizia Lamberto Giannini per l’intitolazione di largo Mondora. Una breve trasferta in terra varesina per l’onorevole leghista, “vicino di casa” del Varesotto vista la sua provenienza canturina. Molteni è stato nominato nuovamente sottosegretario all’Interno lo scorso 31 ottobre, tornando a ricoprire una carica che aveva già rivestito nel Governo Conte I e nel Governo Draghi. Il primo tema su cui si sofferma è quello del personale in forza alla Polizia di Stato. «Sul tema degli organici abbiamo un problema enorme: stiamo già lavorando in attesa della legge di bilancio per il potenziamento».

Implementare il taser

C’è poi il tema delle dotazioni, tra cui il taser tanto richiesto anche dai poliziotti del territorio di Varese. «Sono orgoglioso di aver lavorato perché il taser venisse introdotto nelle forze di polizia. C’è un percorso importante perché la sicurezza è un bene fondamentale e per garantire la sicurezza dobbiamo difendere in modo particolare i difensori della sicurezza. Il tema sarà una priorità all’attenzione di questo Governo».