Locali e promozione online, a Cardano apre l’accademia Digital Certified

cardano accademia promozione certified 01
Christopher Grassini, fondatore dell'Academy Innovation Center di Cardano al Campo

CARDANO AL CAMPO – «Abbiamo sentito il bisogno di aggiungere alle nostre proposte dei corsi legati al marketing: oggi quando si apre un locale, per pubblicizzarlo al meglio, è molto importante sapere come gestire un piano editoriale per Facebook e Instagram». L’imprenditore Christopher Grassini, presidente di Bartender Certified e Pizza Certified, accademie del settore Food & Beverage, ha così raccontato il lancio a Cardano di Digital Certified, nuovo istituto interamente dedicato a digital marketing, fotografia, videomaking, grafica e web design: «Nella ricerca dei docenti mi sono imbattuto in super esperti, a tal punto che è arrivata gente dagli Stati Uniti per potere seguire le loro lezioni».

«Dopo il corso trova lavoro il 90-95% degli studenti»

Come ha spiegato Grassini, «sia gli operatori dei pubblici esercizi che vogliono promuovere i loro locali sia i disoccupati o inoccupati che vogliono iniziare un nuovo mestiere possono rivolgersi alla Digital Certified per ricevere un’alta formazione in cui impareranno da professionisti internazionali. Si tratta di numeri uno nel loro settore, organizzatori di grandi eventi, come quelli a Rimini, Milano o alle fiere più importanti, che lavorano a livello internazionale con importanti brand».
Le iscrizioni sono aperte e Digital Certified ospita già numerosi studenti: «Avranno dei tutor che li guideranno per gli obiettivi da raggiungere e li seguiamo anche per la parte successiva che riguarda la professione: dopo il corso trova lavoro il 90-95% di loro e c’è molta richiesta. Inoltre, grazie ad accordi sviluppati con aziende che lavorano con Microsoft, diamo un notebook di quindici pollici completamente gratuito che, una volta terminati gli studi, resta in omaggio all’allievo. Invece le scuole di solito lavorano con computer vecchi, o magari alle lezioni vengono portati dei dispositivi che non possono garantire molte prestazioni».

Un’idea nata all’Expo 2020 a Dubai

«Ho fatto parte del team di Expo 2020 a Dubai certificando su innovazione e sostenibilità – ha raccontato Grassini – è da lì che è partita l’idea legata allo sviluppo dell’accademia: ha ispirato l’espansione con Digital, mentre Bartender Certified esisteva già». Ogni anno, nonostante il Covid, L’Academy Innovation Center registra numeri in aumento: «Occupa un’area di più di mille metri quadrati, con aule in certi casi anche superiori a cento e dotate di termoscanner, quindi in piena sicurezza».
Ora alla holding Micro Onda Group, che riunisce i vari insegnamenti, fa riferimento circa un migliaio di iscritti: «Definirei il complesso delle scuole che ho creato a Cardano un ateneo legato al settore della ristorazione: per promuoverlo abbiamo come testimonial, da gennaio, il comico Mirko Bongi da Italia’s Got Talent. Per quanto riguarda l’estero siamo appoggiati dal Ministero dello Sviluppo economico in Bahrein e Arabia Saudita, anche se, tra succursali e accordi di partenariato, possiamo dire di essere ormai presenti in tutto il mondo. Le nostre sedi vere e proprie sono circa una quindicina e ci stiamo sviluppando in Corea del Sud e a Singapore».

cardano accademia promozione certified – MALPENSA24