Cardano, nuovi aiuti per fare la spesa e per chi non ce la fa a pagare il mutuo

CARDANO AL CAMPO – Emergenza Covid, il Comune di Cardano al Campo viene incontro alle famiglie in difficoltà con la seconda tranche dei Buoni spesa e con la riproposizione del Fondo di solidarietà comunale per il sostegno delle spese per il mutuo della prima casa.

Buoni spesa

Con la delibera del primo dicembre la giunta di Maurizio Colombo (Lega, Fratelli d’Italia, Civici per Cardano) ha definito gli indirizzi per la seconda erogazione dei Buoni spesa. Proprio come avvenuto con il lockdown della scorsa primavera. la misura è finalizzata al sostegno di persone che a causa dell’emergenza si trovano nella momentanea indisponibilità finanziaria per far fronte all’acquisto di alimentari e generi di prima necessità.
Il Buono spesa è commisurato al numero di componenti del nucleo familiare e determinato nella misura di 100 euro per ogni componente fino a un massimo di 500 a famiglia, prevedendo eventuali ulteriori 100 euro per situazioni particolari di fragilità.

Aiuti per il mutuo

Il Fondo di solidarietà venne istituito nel 2014 dall’allora assessore ai Servizi sociali di Rifondazione comunista Daniela Tomasini, pensato esclusivamente per sostenere chi si è rivolto alle banche per acquistare la prima casa e si trova in difficoltà a reggere il peso di un mutuo sulle spalle. Viene ora riproposto con i medesimi criteri dalla maggioranza a trazione leghista.
Il riferimento per l’accesso al dispositivo di sostegno è sempre l’indicatore della situazione economica. Infatti, quanto più è basso il valore di tale indicatore tanto meno risulta garantita la liquidità mensile necessaria a ottemperare al pagamento delle rate di mutuo. Il Fondo disponibile per l’anno 2020 ammonta a 24mila euro e il contributo sarà erogato una tantum nella misura massima di 1.200 euro.

Cardano, 134mila euro di aiuti post-Covid per famiglie e commercianti

cardano aiuti emergenza covid – MALPENSA24