Riapre la scuola Ada Negri dopo il focolaio. Cardano è: «Genitori preoccupati»

cardano al campo scuola covid

CARDANO AL CAMPO – «A seguito del verificarsi di preoccupanti fenomeni epidemiologici verificatesi presso il plesso in oggetto, viene rappresentata una situazione decisamente critica sotto il complessivo profilo igienico sanitario». Con queste parole il 28 ottobre il sindaco di Cardano al Campo Maurizio Colombo ha preso la drastica, ma corretta decisione di chiudere fino a ieri, 1 novembre, la primaria Ada Negri.  «Tuttavia lo ha fatto senza avvertire per tempo le famiglie degli alunni, molte delle quali hanno appreso la notizia solo una volta giunte davanti ai cancelli chiusi della scuola», attacca il gruppo di opposizione “Cardano è” con Vincenzo Pettinato. Che ora, a fronte dell’imminente riapertura, si fa portavoce delle preoccupazioni di molti genitori.

Riapertura in sicurezza

«Molti genitori giustamente preoccupati – spiega Pettinato – a fronte dell’imminente riapertura scuola ci hanno contattato non avendo ricevuto alcuna informazione diretta in merito agli interventi di sanificazione effettuati, alla necessità o meno di sottoporre i loro figli ad esami, né tantomeno alla reale diffusione del contagio nella scuola».
Si chiedono, inoltre, quali misure ulteriori saranno messe in atto per tutelare la salute dei loro figli. «Tutte domande legittime che attendono risposta urgente da parte dell’amministrazione comunale», conclude Pettinato. «Ciò è la riprova che a Cardano, come da tempo evidenziamo, manca una comunicazione chiara, diretta e tempestiva in merito all’emergenza sanitaria Covid 19».

Focolaio a Cardano Sud, scuola chiusa. Almeno 8 i bambini contagiati

cardano al campo scuola covid – MALPENSA24