Cardano è: illegittimo imporre limiti per andare a fare la spesa a Ferno e Gallarate

tigros ferno limiti covid

CARDANO AL CAMPO – Gli accordi di polizia locale o le ordinanze sindacali che limitano la possibilità per i cardanesi di andare a fare la spesa nei Comuni confinanti (dato che in città esistono solo due minimarket)? Sono illegittimi secondo la lista di opposizione “Cardano è”. Perché il Dpcm parla chiaro e ha una valenza legislativa superiore.

La spesa a Gallarate

«In questi giorni abbiamo assistito a un confusionario susseguirsi di notizie inerenti la possibilità o meno per i cittadini di Cardano di fare la spesa nei supermercati della vicina Gallarate», spiegano il consigliere d’opposizione “Cardano è” Massimo Poliseno.  In un primo momento si è parlato di accordi fra polizie locali volti a consentire ai cardanesi di fare la spesa senza essere multati in due soli esercizi commerciali. Poi la lista si è allungata a 4 o 5 supermercati. Infine dall’ultimo comunicato dell’amministrazione sembrerebbe consentito recarsi anche nei discount che praticano prezzi più convenienti. Con questi quotidiani cambi di direzione anziché dare certezza e chiarezza si è creata tanta confusione». Tutto poteva essere evitato facendo riferimento esclusivamente ai chiarimenti reperibili sul sito del Governo, che testualmente dice:

 Gʟɪ sᴘᴏsᴛᴀᴍᴇɴᴛɪ ᴠᴇʀsᴏ Cᴏᴍᴜɴɪ ᴅɪᴠᴇʀsɪ ᴅᴀ ǫᴜᴇʟʟᴏ ɪɴ ᴄᴜɪ sɪ ᴀʙɪᴛᴀ sᴏɴᴏ ᴠɪᴇᴛᴀᴛɪ, sᴀʟᴠᴏ ᴄʜᴇ ᴘᴇʀ sᴘᴇᴄɪꜰɪᴄʜᴇ ᴇsɪɢᴇɴᴢᴇ ᴏ ɴᴇᴄᴇssɪᴛᴀ̀. Fᴀʀᴇ ʟᴀ sᴘᴇsᴀ ʀɪᴇɴᴛʀᴀ sᴇᴍᴘʀᴇ ꜰʀᴀ ʟᴇ ᴄᴀᴜsᴇ ɢɪᴜsᴛɪꜰɪᴄᴀᴛɪᴠᴇ ᴅᴇɢʟɪ sᴘᴏsᴛᴀᴍᴇɴᴛɪ. Lᴀᴅᴅᴏᴠᴇ ǫᴜɪɴᴅɪ ɪʟ ᴘʀᴏᴘʀɪᴏ Cᴏᴍᴜɴᴇ ɴᴏɴ ᴅɪsᴘᴏɴɢᴀ ᴅɪ ᴘᴜɴᴛɪ ᴠᴇɴᴅɪᴛᴀ ᴏ ɴᴇʟ ᴄᴀsᴏ ɪɴ ᴄᴜɪ ᴜɴ Cᴏᴍᴜɴᴇ ᴄᴏɴᴛɪɢᴜᴏ ᴀʟ ᴘʀᴏᴘʀɪᴏ ᴘʀᴇsᴇɴᴛɪ ᴜɴᴀ ᴅɪsᴘᴏɴɪʙɪʟɪᴛᴀ̀, ᴀɴᴄʜᴇ ɪɴ ᴛᴇʀᴍɪɴɪ ᴅɪ ᴍᴀɢɢɪᴏʀᴇ ᴄᴏɴᴠᴇɴɪᴇɴᴢᴀ ᴇᴄᴏɴᴏᴍɪᴄᴀ, ᴅɪ ᴘᴜɴᴛɪ ᴠᴇɴᴅɪᴛᴀ ɴᴇᴄᴇssᴀʀɪ ᴀʟʟᴇ ᴘʀᴏᴘʀɪᴇ ᴇsɪɢᴇɴᴢᴇ, ʟᴏ sᴘᴏsᴛᴀᴍᴇɴᴛᴏ ᴇ̀ ᴄᴏɴsᴇɴᴛɪᴛᴏ, ᴇɴᴛʀᴏ ᴛᴀʟɪ ʟɪᴍɪᴛɪ, ᴄʜᴇ ᴅᴏᴠʀᴀɴɴᴏ ᴇssᴇʀᴇ ᴀᴜᴛᴏᴄᴇʀᴛɪꜰɪᴄᴀᴛɪ.

Ordinanze illegittimi

«Ora mi pare abbastanza chiaro che in assenza di indicazioni contrarie sia consentito ai cittadini di Cardano di recarsi a fare la spesa in qualsivoglia esercizio commerciale di ogni paese confinante», dice Poliseno, che a Cardano ricopre anche il ruolo di vicepresidente del consiglio comunale. «Se queste sono le indicazioni governative, è da escludersi la legittimità di ordinanze (o accordi di polizia locale) che impongano di preferire determinati esercizi commerciali ad altri». Alla stessa stregua, dato che le Faq del Governo indicano la parola “Sempre” che è un avverbio di tempo, seguendo il ragionamento di “Cardano è” è illegittima dunque anche l’ordinanza del sindaco di Ferno Filippo Gesualdi che obbliga i cittadini di Samarate e di Cardano a recarsi al Tigros solo a giorni alterni per contingentare gli ingressi.

Si può andare nei supermercati più vicini a Cardano. Ma anche nei più economici

cardano al campo spesa limiti covid – MALPENSA24