Verde pubblico e viabilità, Cardano è punta il dito: «Degrado, disagi e pericolo»

cardano è verde pubblico strade

CARDANO AL CAMPO – «Esprimiamo forte disappunto per la situazione di degrado in cui versano le strade cittadine e il verde pubblico». A dare l’allarme è il gruppo di minoranza Cardano è. Facendo leva sui forti temporali degli ultimi giorni, i civici richiamano all’attenzione l’amministrazione del sindaco Maurizio Colombo, segnalando, in particolare, la situazione «ormai insostenibile dell’abitato di via Carreggia, dove l’incuria e la mancanza di potature delle piante crea forti disagi e pericolo per l’incolumità dei residenti a causa dei distacchi di rami». Non mancano poi considerazioni sullo stato delle asfaltature e invitano a effettuare «interventi più significativi per l’interesse collettivo».

cardano è verde pubblico strade

Allagamenti e buche

Proprio in occasione di uno dei recenti eventi di maltempo, si è verificato l’allagamento dell’incrocio tra via Carreggia e il cavalcavia della SS 336, ricorda Cardano è, e «ha bloccato il traffico impedendo l’accesso alle abitazioni nelle vicinanze del centro sportivo».

cardano è verde pubblico strade

Non meno importante la segnalazione sulle strade «dissestate con buche molto pericolose, soprattutto per chi si sposta in bici o con altri mezzi a due ruote». Tra gli esempi, citano via al Campo, dove la situazione «denota una scarsa sensibilità dell’amministrazione verso una mobilità sostenibile che, anche in virtù delle ben note problematiche ambientali che coinvolgono noi tutti, meriterebbe evidentemente una maggiore considerazione».

cardano è verde pubblico strade

L’utilizzo delle risorse

Spazio anche a osservazioni sull’utilizzo delle risorse economiche: «Spiace considerare che, nel frattempo, vengono investite in interventi che certamente hanno un’importanza e, soprattutto, un’utilità minore rispetto ad altri più significativi per l’interesse collettivo». Opere di facciata, come «le pavimentazioni di piazza Mazzini o il parcheggio degli impianti sportivi di via Carreggia, zona in cui, tra l’altro, si è assistito allo scempio delle piante abbattute all’interno dell’area feste».

cardano è verde pubblico strade

Si tratta infatti di uno spazio che «un tempo era utilizzato dalle associazioni locali per attività meritevoli. Ma oggi versa in condizioni che lo rendono impraticabile senza, purtroppo, che sia stato anche solo immaginato un possibile, auspicabile, recupero con l’individuazione di soluzioni per il risanamento da parte dell’amministrazione».

Cardano, il Comune vuole trasformare l’area del Moncone in un parco da 5.500 mq

cardano è verde pubblico strade – MALPENSA24