Cardano, il Comune vuole trasformare l’area del Moncone in un parco da 5.500 mq

cardano parco via moncone

CARDANO AL CAMPO – Un nuovo parco pubblico da 5.500 metri quadrati sorgerà a Cardano al Campo, in un’area verde al confine con il Comune di Gallarate. La volontà del Comune è stata espressa nero su bianco con il lancio di un concorso di idee, primo atto ufficiale della giunta di Maurizio Colombo. 

L’area del Moncone

L’area individuata si trova nella zona nordovest del territorio comunale. E’ collocata in via del Moncone, che delimita un appezzamento di terreno di circa 5.500 metri quadri di proprietà pubblica che si trova all’interno di un quartiere di recente urbanizzazione, ai confini con Gallarate. «Gli insediamenti nell’area circostante riguardano abitazioni, a servizio delle quali occorre creare zone verdi destinate alla fruibilità pubblica», spiega nel documento l’assessore all’Urbanistica Vito Rosiello.«L’edificio più rappresentativo della zona, denominato Moncone, che dà il nome alla via, deve essere valorizzato, a memoria della passata destinazione alla coltivazione dei gelsi. Come amministrazione intendiamo realizzare un progetto rispettoso del territorio, funzionale all’utilizzo da parte degli abitanti della zona e di altri abitanti di Cardano, considerato che è raggiungibile anche da una pista ciclabile».

Il concorso di idee

Il primo atto ufficiale verso la realizzazione del Parco del Moncone è un concorso di idee, con un premio da 4mila euro, attraverso cui il Comune punta a ottenere proposte progettuali qualificate e rispondenti alle esigenze dell’area interessata alla riqualificazione. L’amministrazione Colombo ha posto sei paletti: il progetto dovrà dare indicazione degli arredi urbani fissi (sedute, lampioni, cestini, giochi) e della disposizione delle essenze arboree, privilegiando quelle autoctone.  Dovrà inoltre soddisfare le esigenze dei principali fruitori, che sono i cittadini cardanesi, e degli utenti principali, ovvero bambini e famiglie. Dovrà prevedere l’eventuale utilizzo dell’area per piccoli eventi pubblici e infine dovrà consentire una manutenzione successiva il meno onerosa possibile.
Soltanto due anni fa il precedente sindaco, Angelo Bellora, aveva inaugurato un altro parco. E’ l’area verde di via Montecchio intitolata al cantautore genovese Fabrizio De André.

«Dal letame nascono i fior». Un’area degradata di Cardano diventa il Parco De André

Cardano parco via moncone – MALPENSA24