Cardano, la fontana abusiva verrà rimossa. Rosiello: «Pericoloso immondezzaio»

Cardano fontana piastra abusiva

CARDANO AL CAMPO – Un concorso di idee e la conseguente sistemazione dell’area verde del Moncone, la riqualificazione delle due piazzette insistenti sulla copertura della superstrada e l’eliminazione di quella che «fu definita impropriamente una fontana e che si è dimostrato essere un pericoloso immondezzaio». L’assessore ai Lavori pubblici di Cardano al Campo, Vito Rosiello, nell’ultimo consiglio comunale del 29 luglio scorso ha elencato puntualmente i lavori attesi grazie alla variazione di bilancio e l’utilizzo dell’importo che è stato possibile mettere a disposizione per le opere pubbliche. Si parla di 1.210.000 euro.

Via la fontana

Tra gli interventi previsti anche la sistemazione della cosiddetta piastra, ovvero dell’area prospiciente la scuola materna San Francesco. Il componente della giunta di Maurizio Colombo annuncia che verrà smantellata la fontana, simbolo dei lavori (costati poco meno di 300mila euro) effettuati ormai dieci anni fa con lo scopo di abbellire e rendere fruibile la piattaforma d’asfalto che sovrasta il tunnel della superstrada 336. Venne realizzata una scalinata oltre a settanta posti auto, un’area pedonale a verde, tracciati ciclopedonali, la rotonda di via San Francesco e appunto la fontana – più propriamente una vasca d’acqua per la scarsa profondità a tutela della sicurezza dei bambini – illuminata anche di notte che nella sua forma ricorda la conformazione del territorio comunale. Da anni però giace in stato di abbandono. L’Anas nel 2012 giudicò infatti abusiva una parte delle opere, tra cui la fontana, ordinando al Comune l’immediata rimozione insieme a una sanzione pecuniaria di 159 euro. Ne nacque una lunga diatriba a cui ora Rosiello vuole porre fine, eliminando quel che definisce un pericoloso immondezzaio.

Cardano fontana piastra abusiva

Gli altri interventi

L’assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica ha reso noto in aula inoltre che inizieranno i lavori di riqualificazione della scuola primaria di via Cervino, cominciando dalla messa in sicurezza e abbellimento degli accessi, della palestra, della piazzetta antistante, del rifacimento dell’impianto termico-sanitario. Si rinnoveranno ed in molti casi si sostituiranno i giochi per i bimbi nei parchi e nelle scuole. A settembre riprenderà anche la discussione sulla rigenerazione urbana con il coinvolgimento della minoranza che, «a fronte degli ultimi avvenimenti, ci ha offerto una collaborazione fattiva anche sulla ferrovia T2 Malpensa – Gallarate e che, anche in questo caso, trattandosi di opere che vanno oltre un’amministrazione, sarà sicuramente ben accetta».
Proseguono intanto i lavori in piazza Mazzini, alla scuola media e alla zona sportiva, in attesa di quelli delle asfaltature e delle tante opere previste. «Ma ciononostante – sottolinea Rosiello – la programmazione non si ferma un attimo».

M24 TV – Lavori pubblici a Cardano, Colombo: «La svolta è arrivata»

Cardano fontana piastra abusiva – MALPENSA24