Conflitto di interessi a Cardano, Rosiello: «Denunciate o tacete. Sono onesto»

cardano assessore rosiello

CARDANO AL CAMPO – Il paragone con Cristiano Rolando lusinga Vito Rosiello, da lunedì scorso assessore all’Urbanistica di Cardano al Campo, delega che si aggiunge ai Lavori pubblici in mano da un anno. Ma è l’unico passaggio dell’intervista a Vincenzo Proto (Pd) che riesce a strappargli un sorriso. Perché dalla sua nomina in Comune, dodici mesi fa, è finito nel mirino dei pregiudizi delle opposizioni. Ma «il venticello della calunnia», come lui lo definisce citando il Barbiere di Siviglia, non lo fermerà. «Se siete a conoscenza di qualche interesse particolare denunciatelo, altrimenti tacete».

Di seguito i passaggi salienti della sua lunga risposta al Partito democratico e Progetto Cardano:

Il paragone con CR7

Cristiano Ronaldo ha fatto vincere diverse Champions League al Real Madrid. Io spero di contribuire a fare in modo che l’amministrazione di cui faccio parte, e in particolar modo il sindaco, abbia il consenso della cittadinanza facendo bene. Con tutta onestà mi pare strano che Vincenzo Proto, che ha avuto un potere incontrastato per oltre quattro lustri con pari deleghe alle mie e in più la carica di vice sindaco, si accorga ora che è troppo per una sola persona. E’ il classico: fate come vi dico ma non fate come faccio.

Per i disonesti c’è la magistratura

 Da quanto affermato nella sua intervista, Vincenzo Proto, oltre ad avere intrinsecamente ammesso che in tutti gli anni di governo della sinistra non sono stati capaci di combinare niente, ammette di fatto che non sono le deleghe a fare importanti un assessore, ma è l’assessore che con capacità, dedizione e impegno rende importanti le deleghe. Qualsiasi sia il programma dell’assessorato e a prescindere dalla tempistica e dai momenti, Pgt, rigenerazione urbana, Piani esecutivi e urbanistici e opere pubbliche possono spaventare solo chi vuol vedere il marcio in un frutto ancora prima di innestare la pianta che lo produrrà. Per i furbetti e per eventuali disonesti c’è la magistratura. Comunque volevo rassicurare Proto sul Pgt: prima di metterlo in cantiere bisogna esaminare con grande attenzione quello ancora in essere (da lui licenziato), capirne l’essenza, le peculiarità e l’ispirazione. Poi si procederà.

Il conflitto di interessi

Per quanto attiene le insinuazioni sul “palese conflitto di interessi”, seppur ha dichiarato non essere preoccupante per lui, credo sarebbe opportuno essere preciso e se conosce qualche interesse particolare di denunciarlo, se no tacere. “La calunnia è un venticello” si canta nel Barbiere di Siviglia, “un’auretta assai gentile che insensibile, sottile, leggermente dolcemente, incomincia, incomincia a sussurrar …” “… s’introduce, s’introduce destamente e le teste ed i cervelli fa e fa gonfiar”. Meditate gente e prima di farlo pensate se il “venticello” dovesse soffiare verso la vostra parte.

Il goloso diabetico

Mi viene affibbiato del goloso diabetico che entra in un negozio di dolci. Siccome sono sano di mente e onesto, so innanzitutto che mi farebbe male mangiarne e che non è roba mia. Ma essendo anche un bravo pasticcere potrei consigliare l’esercente su come salvare l’attività decadente dopo tanti anni di immobilismo, arroganza e favole raccontate e messe in essere da chi mi ha preceduto negli assessorati.

Proto (Pd): «Troppo potere a Rosiello, un pericolo per Cardano»

cardano assessore rosiello – MALPENSA24