Otto eventi in sette mesi: il programma culturale di Cardano per il 2022

cardano eventi marzo settembre

CARDANO AL CAMPO – Dopo due anni di pandemia, restrizioni e incertezze, Cardano al Campo torna a fare programmi a lungo termine. Si riparte dalla cultura, con un programma di eventi già in calendario da marzo a settembre. Teatro, musica e spettacoli di ogni genere per promuovere nuovamente lo spirito di aggregazione promosso dal Comune insieme alle associazioni del territorio e, in particolare, alla cooperativa musicale La Filarmonica. Il tutto, in scia ai recenti festeggiamenti che hanno animato il Carnevale, il primo spiraglio di normalità riconsegnata ai più piccoli dopo due anni di stop.

Gli appuntamenti ad aprile

Il primo appuntamento è previsto per il 27 marzo, subito seguito da quello per il 10 aprile. Verranno recuperati due spettacoli della rassegna di teatro per le famiglie che proprio l’emergenza sanitaria aveva impedito. E che erano già stati concordati con l’associazione Pandemonium Teatro di Bergamo.
Terzo appuntamento, poi, previsto per il 30 aprile, con lo spettacolo “Like” dell’associazione Teatro in Mostra di Como. Una compagnia che dal 2005 ha promosso produzioni e percorsi di ricerca nell’ambito dello spettacolo, riscuotendo risultati interessanti. Anche in collaborazione con enti nell’organizzazione di rassegne ed eventi culturali di portata sovracomunale. Lo spettacolo andrà in scena alle 21 nella sala Pertini. L’accesso è libero a tutti, con prenotazione, in linea con tutti i provvedimenti anti-Covid.

Da giugno a settembre

A giugno sarà la volta della celebrazione della Festa della Repubblica, il 2 giugno, e poi un concerto per il 18 giugno da parte della cooperativa musicale La Filarmonica. Mentre l’8 luglio si tornerà ancora a teatro con la compagnia Teatro Blu di Cadegliano Viconago. Andrà in scena all’aperto – in un luogo ancora da definire – lo spettacolo “Butterfly” proposta di teatro e musica, con l’esibizione di ballerini. In caso di maltempo la scelta ricadrà nuovamente sulla sala consiliare Pertini. La stesso gruppo teatrale riproporrà uno spettacolo il 23 luglio, dal titolo “Arianna”. Il 9 luglio sarà ancora la volta delle Filarmonica cardanese per il concerto d’estate.

Il Carnevale

Nel frattempo, lo scorso 5 marzo, in area mercato i bimbi hanno potuto riassaggiare l’allegria del Carnevale, tra stelle filanti e travestimenti. E con le tradizionali maschere Ul Bigatt e La Mora, sempre presenti per l’occasione. Cardano è strato uno dei pochi Comuni che hanno deciso di non rinunciare a quest’evento, potendo contare sulla collaborazione della Pro Loco a cui è stato riconosciuto un rimborso spese di 1.850 euro.

cardano eventi marzo settembre – MALPENSA24