Cardano, rischio crolli sulla pista ciclopedonale di via XX Settembre

cardano rischio crolli centrocardano rischio crolli centro

CARDANO AL CAMPO – Un’ordinanza contingibile e urgente è stata firmata ieri 10 dicembre dal sindaco di Cardano al Campo Maurizio Colombo per la messa in sicurezza di una vecchia casa in centro città, in via XX Settembre. Si teme che possa cedere una parte della copertura, facendo cadere detriti sulla pista ciclopedonale sottostante.

Il pericolo

Il provvedimento nasce a seguito di una segnalazione da parte di un cittadino. Dalle verifiche del Comune risulta che l’immobile versa in una situazione di abbandono e di degrado tale che «potrebbero verificarsi cadute sulla strada pubblica di diverso materiale proveniente dal tetto, e compromettere la sicurezza e la pubblica incolumità sulla via XX Settembre». Il pericolo è evidente e l’amministrazione Colombo ha deciso di intervenire con urgenza prevenendo potenziali disgrazie.

L’ordinanza

Per questo motivo con un atto formale il sindaco ordina ai proprietari l’immediata messa in sicurezza dell’immobile, con opere tali da impedire la caduta di materiale sulla via pubblica, segnalando opportunamente la situazione di pericolo. I lavori devono essere svolti tempestivamente da un’impresa specializzata e sotto la direzione di un tecnico abilitato. In caso di inosservanza il Comune provvederà ad avviare i procedimenti sanzionatori previsti dalla legge.

La balera abbandonata di Cardano rischia di crollare in strada

cardano rischio crolli centro – MALPENSA24