Caronno Varesino, campo in sintetico per il centro sportivo Albrizio

Caronno varesino campo sportivo

CARONNO VARESINO – Si sono portati il pallone da casa e con trepidazione hanno aspettato il taglio del nastro per poter finalmente entrare a giocare. Sono stati loro, i bambini di Caronno Varesino, i veri protagonisti della giornata di inaugurazione del nuovo campo dí calcio regolamentare a sette in erba sintetica (con annessi spogliatoi). «E’ uno spazio che abbiamo pensato sopratutto per loro», ha detto il sindaco Raffaella Galli a margine della cerimonia a cui hanno partecipato, tra gli altri, anche il presidente della Provincia Marco Magrini, l’onorevole Stefano Candiani, il vicepresidente del consiglio lombardo Francesca Brianza, il consigliere regionale Emanuele Monti e l’europarlamentare Isabella Tovaglieri. 

Fondi regionali 

L’intervento – che  ha ottenuto i fondi regionali con un bando risalente al 2020 integrati da un mutuo acceso direttamente dal Comune –  ha reso più moderno e funzionale l’attuale centro sportivo affidato alla Asd Eagles. «Interpretiamo lo sport – ha detto il sindaco Raffaella Galli – non solo come disciplina e progetto sportivo, ma anche come fulcro per la creazione dí amicizie e per avvicinare i bambini e i ragazzi ad importanti esperienze formative come far parte dí una squadra, rispettare le regole, impegnarsi per raggiungere un obiettivo, accettare anche le sconfitte ed imparare da esse».

Doppia intitolazione 

Manca soltanto l’ultima firma da parte del prefetto, ma il Centro Sportivo Comunale di via Diaz verrà intonato a Valerio e Sergio Albrizio.
Sergio Albrizio è stato ufficiale sanitario nonché medico condotto a Caronno Varesino per 36 anni. supportando i suoi pazienti non solo dal punto di vista clinico ma anche come amico e confidente, insignito del Sigillo Civico il 2 luglio 2011. Il Valerio Albrizio, scomparso prematuramente a soli 31 anni, oltre che medico specialista in pneumologia all’Ospedale di Varese, medico dell’Avis di Caronno, medico di gara del “Trofeo ciclistico Gruppo Alpini”, medico sportivo della squadra di pallavolo dell’Oratorio San Giovanni Bosco, è stato un grande appassionato di sport. 

Il ponte verso Castronno 

Nella stessa giornata è stato presentato anche il progetto del Ponte Morelli, ubicato sull’asse stradale di collegamento tra Caronno Varesino e Castronno, per cui Regione Lombardia ha stanziato centomila euro. L’intervento ha comportato la riqualificazione e messa in sicurezza del ponte attraverso il risanamento delle crepe causate dal tempo e dall’usura, il rifacimento del manto stradale, del guard rail e della segnaletica.

Caronno varesino campo sportivo – MALPENSA24