
Nella giornata di sabato l’espansione dell’alta pressione promuove condizioni di tempo stabile: la disposizione delle correnti dai quadranti settentrionali favorisce l’attivazione di venti di föhn che potranno regalare un clima primaverile su gran parte della Lombardia. A seguire rientro freddo da est, con temperature in sensibile diminuzione già a partire da domenica. L’analisi di Tommaso Grieco del Centro Meteorologico Lombardo.
Sabato 4 febbraio
Tempo Previsto: Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio. Pomeriggio mite, dal sapore primaverile.
Temperature: Minime stazionarie tra -1°C e 4°C, massime in aumento tra 17°C e 20°C.
Venti: Moderati da nord fino alla media pianura. Altrove tra deboli e moderati da ovest/sud-ovest. Nella sera rotazione a est, con intensità moderata.
Domenica 5 febbraio
Tempo Previsto: Il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso su tutta la regione. Nel corso della sera non potrà essere escluso qualche locale e breve rovescio sul Bresciano, nevoso fin verso i 300 metri.
Temperature: Minime stazionarie tra -1°C e 4°C, massime in crollo verticale tra 7°C e 11°C.
Venti: Tra deboli e moderati orientali.
Lunedì 6 febbraio
Tempo Previsto: Giornata caratterizzata da nuvolaglia diffusa, con qualche sporadica e breve nevicata sulle Prealpi orobiche e valli bresciane. Tendenza al miglioramento generalizzato nel corso della sera.
Temperature: Minime in lieve diminuzione tra -2°C e 2°C, massime in lieve ulteriore diminuzione tra 6°C e 10°C.
Venti: Tra deboli e moderati orientali.