Lavori casa comunità Azzate, le attività si spostano a Gazzada. Novità anche a Porto

case comunità sesto angera
Il Pua (Punto unico di accesso), "cuore" delle Case di comunità

VARESE – Ci sono novità sul territorio per i servizi di Asst Sette Laghi. È la stessa azienda con sede a Varese ad informare gli utenti sulle modifiche imminenti. Alcune attività erogate ad Azzate si sposteranno a Gazzada, mentre a Porto Ceresio sono in arrivo nuovi servizi.

Da Azzate a Gazzada

In vista dell’avvio dei lavori per la realizzazione della Casa di Comunità di Azzate sarà necessario il trasferimento di alcuni servizi. La struttura sarà costruita ex novo nella stessa area dove ora si trova la sede territoriale, un’area di proprietà comunale concessa in diritto di superficie per 35 anni. Il progetto esecutivo del nuovo edificio, attualmente in fase di verifica, riguarda un immobile Nzeb ad alta efficienza energetica. L’affidamento dei lavori è previsto per la primavera 2024, il termine delle opere per l’estate 2025. Per consentire l’apertura del cantiere l’attività vaccinale e il Cup saranno trasferiti nella sede di Gazzada di via Roma 18. Il centro vaccinale sarà trasferito, con i consueti orari, dal 12 febbraio a Gazzada. Il Cup invece sarà chiuso nei giorni 14 e 15 febbraio e riaprirà da venerdì 16 febbraio a Gazzada, sempre con gli stessi orari. Prossimamente saranno trasferiti anche il Punto Prelievi e il Cps, che resteranno ad Azzate nella sede vicina a quella attuale, in via Acquadro 2/4, che è anche sede del Comando di Polizia locale ed è stata acquisita da Asst in comodato gratuito per la durata dei lavori.

Nuovi servizi a Porto Ceresio

A Porto Ceresio invece il Distretto di Arcisate di Asst Sette Laghi andrà ad offrire nuovi servizi nella sede di via Mazzini 22, messa a disposizione dal Comune. Dal prossimo 8 febbraio sarà attivo il Pua (Punto Unico di Accesso) e dal 9 febbraio un Punto Prelievi. Il Pua è un’estensione di quello già attivo nella Casa di Comunità di Arcisate, da lunedì a domenica, dalle 8 alle 20. Grazie all’accordo tra Asst e Comune il Pua aprirà dunque anche nella sede di Porto Ceresio, per un giorno alla settimana: ogni giovedì dalle 8 alle 10. L’obiettivo è avvicinare i servizi erogati dall’azienda al luogo di vita dei cittadini, facilitando l’accesso alle cure, promuovendo la medicina di prossimità e favorendo l’integrazione con i servizi sociali di competenza degli enti locali. Il centro prelievi invece sarà aperto ogni venerdì dalle 7 alle 9 (accesso con prenotazione obbligatoria consegnando l’impegnativa in sede nei seguenti orari: da lunedì a mercoledì dalle 8 alle 17, giovedì dalle 8 alle 10).

casa comunità azzate gazzada – MALPENSA24