Casciago, si dimette il vicesindaco Chiesa. Il sindaco Reto: «Continuiamo a lavorare»

Casciago

CASCIAGO – La giunta comunale di Casciago perde un pezzo, e si tratta di una componente importante come il vicesindaco e assessore al bilancio Stefano Chiesa, che ha annunciato le sue dimissioni motivando la scelta con un rapporto di fiducia venuto meno con i colleghi di maggioranza. Il sindaco Mirko Reto assicura che l’amministrazione andrà avanti e annuncia la nuova composizione della giunta. Non manca il commento dell’opposizione, con il consigliere Andrea Zanotti.

Le parole di Chiesa

In assenza di comunicazioni da parte dell’Amministrazione di Casciago segnalo che in data 15/06/21 ho presentato le miei dimissioni da Vicesindaco/Assessore. La scelta è stata causata dal venir meno del rapporto di fiducia nei confronti del Sindaco Reto e di alcuni colleghi, nelle ultime settimane sono continuamente aumentate le contestazioni pretestuose al mio operato espresse con modalità “curiose”, soprattutto via chat e non di persona. In particolare devo rilevare che la persona del Sindaco, invece di smussare le differenze, è stato il primo ad alimentare i dissidi con continui cambi di opinione su tematiche amministrative in cui avevo le deleghe, il tutto nonostante il fatto che in questi due anni si siano fatte parecchie cose e sistemati “buchi” lasciati in eredità. Non ho avuto nemmeno il rispetto per la malattia, avendo avuto le prime contestazioni lo scorso anno appena rientrato dall’ospedale e dalla quarantena per Covid, periodo in cui comunque ho lavorato per l’Amministrazione.

Al di là del caso personale sono evidenti i problemi all’interno del Comune di Casciago, lo dimostra il fatto che il sindaco abbia cambiato tre segretarie in meno di due anni e che nelle ultime settimane si sono trasferite presso altri enti due dipendenti su tre in forza all’Ufficio Anagrafe. Non mi è pertanto più possibile proseguire nel mandato e collaborare con personaggi che manifestano atteggiamenti “schizofrenici”, invidia e mancanza di rispetto nei miei confronti, gli impegni presi nel programma elettorale non possono essere “ribaltati”, quantomeno non con il mio consenso. Con l’occasione ringrazio i dipendenti comunali con cui ho collaborato per la disponibilità manifestata nei miei confronti esprimendo il rammarico per non poter proseguire la positiva collaborazione.

Stefano Chiesa – Ex Vicesindaco e Assessore Comune di Casciago

La replica del sindaco Reto

«Le posizioni di Chiesa erano in contrasto con il gruppo – commenta il sindaco Mirko Reto – non mi perdo a commentare personalismi gratuiti e illazioni citate nella lettera. Continuiamo ad andare avanti a lavorare per il progetto di Casciago». Il Comune di Casciago è subito pronto a ripartire. «Oggi uscirà un decreto con tutte le nomine», sottolinea Reto. Il nuovo vicesindaco sarà l’assessore ai lavori pubblici Alberto Gaggioni, mentre la carica di assessore al bilancio sarà coperta da Daniele Pravettoni, dirigente bancario con una provata esperienza a livello finanziario ed economico.

Il commento di Andrea Zanotti

Sulla vicenda delle dimissioni di Chiesa si esprime anche l’opposizione, con il capogruppo della lista La Civica Andrea Zanotti. «Era una crisi annunciata – commenta – che il vicesindaco fosse sfiduciato da tempo si sapeva in paese, ci stupiamo del fatto che questa situazione sia durata così tanto». Zanotti si sofferma poi sul passaggio della lettera di Chiesa in cui viene affrontato il tema dell’organico. «Da quando è cambiata la giunta c’è stata una moria di dipendenti comunali. Diverse persone se ne stanno andando mettendo in difficoltà l’ente: che qualcosa non funzioni lo sapevamo e ci fa piacere che lo dica anche il vicesindaco». Per Zanotti il sindaco Reto sarebbe distratto dagli impegni con la Lega in vista delle elezioni. «Si è presentato come imprenditore, ma da quando si è insediato sta facendo di tutto per inseguire la carriera politica. Ma visto che è stato eletto che faccia il sindaco a Casciago e lasci le questioni varesine ad altri». Infine un messaggio di apertura a Chiesa: «Se vuole collaborare con il nostro gruppo siamo disponibili, per il bene del paese».