Casciago contro le truffe con una serata informativa e uno spettacolo comico

CASCIAGO – Due modi diversi, ma altrettanto efficaci, per mettere in guardia i residenti dai rischi delle truffe che colpiscono in particolare la popolazione anziana, ma non solo. Oltre al porta a porta sono infatti sempre più diffusi i raggiri via internet o telefono. Il Comune di Casciago, nell’ambito di un progetto finanziato da Regione Lombardia per la sicurezza sul territorio, ha organizzato due momenti dedicati alla cittadinanza.

Incontro con Carabinieri e Polizia locale

Il primo appuntamento (nella foto sopra) si è svolto nella serata di giovedì 20 aprile, con un incontro informativo in sala consiliare. Dopo l’introduzione del sindaco Mirko Reto c’è stato l’intervento del maresciallo Francesco Pinna dei Carabinieri di Varese, che ha illustrato gli esempi più diffusi di truffa, con i consigli su come prevenire i tentativi di raggiro. Spazio poi al consigliere delegato alla sicurezza Mario Persicone e alla responsabile della Polizia locale Enrica Crosta.

In arrivo il controllo di vicinato

«È stata una serata molto partecipata – commenta soddisfatto il sindaco Mirko Reto – presenti circa una quarantina di persone: abbiamo lasciato parola anche al pubblico che ha fatto numerose domande interessate». Nell’occasione è stata presentata una pubblicazione che sarà distribuita alla cittadinanza, dal titolo “Occhio alla truffa”. «La percezione – continua il primo cittadino – è che nonostante sul nostro territorio siano in lieve calo questi reati grazie anche alla videosorveglianza sul territorio, ai varchi e alla presenza della Polizia locale la gente voleva sapere come controllare e come aiutarsi. Abbiamo presentato anche il nuovo sistema di controllo del vicinato, che partirà a breve in collaborazione con la Prefettura di Varese».

Forze dell’ordine e amministratori: i relatori della serata

Imparare ridendo

Nell’occasione tutti i cittadini sono stati invitati al prossimo appuntamento sul tema, che si svolgerà venerdì 12 maggio alle 21 presso il teatro della Parrocchia di Casciago ad ingresso libero. Si esibiranno in uno spettacolo comico i “Ridi per caso”, che porteranno sul palco una simulazione divertente su tutte le possibili truffe, per sensibilizzare in maniera più leggera. Una serata aperta a persone di tutte le età, con attenzione particolare soprattutto per le fasce più fragili. Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Riccardo De Luca, Miriam Errico e Riccardo Galizia.