Ferrovia di Malpensa, dopo il Sempione ora si sposta la Casorate-Cardano

casorate cardano strada ferrovia

CASORATE SEMPIONE – Dopo il Sempione, si sposta anche la strada provinciale che unisce Casorate con Cardano al Campo. I lavori per realizzare il collegamento ferroviario che unirà il terminal 2 di Malpensa con Gallarate procedono spediti. Al punto che ora è necessario fare spazio al cantiere anche all’altezza della Sp 68, dove verrà realizzato un sovrappasso stradale per consentire il passaggio dei binari.

«Entro Pasqua»

Questione di poche settimane, prima che la strada – nota come via degli Arsaghit – venga deviata. Anzi «sicuramente prima di Pasqua», dice l’assessore casoratese Andrea Tomasini (Lavori Pubblici). Già in questi giorni, nel tratto fra l’ex discoteca Nautilus e il cento sportivo Altobelli, si nota lo spostamento della carreggiata. In più, sono cominciate le operazioni di asfaltatura. Nello specifico «è prevista una curva, una sorta di chicane per passare intorno all’area da cantierizzare», spiega l’esponente della giunta Cassani. «Si tratta della seconda fase a livello progettuale, che è già cominciato lungo il Sempione e che proseguirà con la terza tranche sulla superstrada 336». Come mostra l’immagine sotto:

I lavori prevedono la realizzazione di un sovrappasso «di circa due metri». E quindi creare lo spazio per permettere la posa dei binari che raggiungeranno il futuro allacciamento con la linea del Sempione, attualmente in costruzione. «Stiamo costantemente monitorando i lavori, per evitare i disagi», prosegue Tomasini. «Questa fase del progetto era preventivata e sapevamo sarebbe arrivata. I lavori stanno procedendo molto rapidamente e siamo presenti per aiutare a gestire le operazioni nel migliore dei modi».

casorate cardano strada ferrovia

La ferrovia

Il collegamento ferroviario a doppio binario tra il Terminal 2 dell’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa e la linea RFI del Sempione avrà una lunghezza di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione. Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e Gallarate è di 7 minuti. L’obiettivo è rendere l’aeroporto un nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri. 

casorate cardano strada ferrovia – MALPENSA24