Ferrovia Gallarate-Malpensa, prende forma la galleria sotto le piste 

Malpensa gallarate ferrovia galleria

MALPENSA – Sono in corso le attività di posa in opera dei muri prefabbricati della galleria artificiale all’interno dell’area aeroportuale, primo tratto del collegamento ferroviario che unirà Malpensa alla linea del Sempione all’altezza di Gallarate. 

Malpensa gallarate ferrovia galleria

Il cantiere 

Eloquenti sono le foto pubblicate dal raggruppamento temporaneo di imprese Salc SpA – Valsecchi Armamento Ferroviario Srl, che si è aggiudicato l’appalto e che ha già avviato, dodici mesi fa, le attività di bonifica di eventuali ordigni bellici, la verifica archeologica e il taglio delle piante. 
Ora il cantiere è entrato nel vivo e sembra procedere nei tempi prestabiliti. La nuova linea Rfi avrà una lunghezza di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione. Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e Gallarate è di 7 minuti.

Malpensa gallarate ferrovia galleria

L’intervento rappresenta il completamento dell’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa, e fa parte, in ambito UE, del cosiddetto “Global Project” Malpensa T1 – Malpensa T2 – linea Sempione, del quale è attivo il collegamento ferroviario tra i terminal T1 e T2. La realizzazione di questa opera permetterà dunque di potenziare gli itinerari verso l’area di Milano. L’aeroporto diventerà così un nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri. 
La conclusione dell’opera è prevista invece per la fine di dicembre 2024. Il collegamento T2-Gallarate aveva già ottenuto nel 2015 un finanziamento dall’Unione Europea per i progetti preliminare e definitivo, mentre l’investimento per la parte realizzativa è di 211.340.000 euro. 

Doppio cantiere 

Malpensa gallarate ferrovia galleria

Come si vede dalla foto dal satellite (qui sopra), i lavori sono nel entrati nel vivo sia all’innesto con la stazione del T2 di Malpensa sia sul versante opposto, dove il doppio binario scavalcherà la statale del Sempione all’altezza di Casorate per unirsi alla linea Milano-Domodossola.  

Malpensa gallarate ferrovia galleria – MALPENSA24