A Casorate 339mila euro per digitalizzare i servizi. Demolli: «Saremo all’avanguardia»

CASORATE SEMPIONE – Cinque progetti, cinque sì: il Pnrr premia Casorate Sempione. Vittorie che valgono 339mila euro di contributi, per la precisione. Che la giunta guidata dal sindaco Dimitri Cassani potrà investire nel processo di digitalizzazione dei servizi dell’ente locale.

Oltre gli standard

I cinque progetti sono destinati alla «digitalizzazione e all’ammodernamento di tutto ciò che riguarda la gestione in Cloud della pubblica amministrazione», racconta il vicesindaco delegato al Bilancio, Carlo Demolli. Servizi che saranno utili a «uniformare i programmi e che permetteranno di interagire in un’unica interfaccia, così da inserire i vari partner che dialogheranno in tutti gli ambiti». Più in generale, aggiunge poi il numero due in Comune a Casorate, «si tratta di un progetto ambizioso che permetterà di portare i servizi dell’ente agli standard attuali di sviluppo, ma anche a quelli che sono previsti per il futuro».

«Saremo in pole position»

La rete di cui dispone il Comune, infatti, «è carente» oggi, non nega Demolli. Ecco perché è necessario un iter di «progettazione ex novo dedicato all’app e al sito del Comune». Senza dimenticare che «ogni cittadino potrà avere a disposizione tutti i servizi a livello virtuale». Aiutando a snellire i percorsi burocratici che spesso possono risultare lenti e complicati. In sintesi: «Saremo in pole position e all’avanguardia. Siamo partiti chiedendo il top e ce l’hanno concesso, ora mettiamo sul tavolo e partiamo con il lavoro».

casorate digitalizzazione servizi – MALPENSA24