Traffico a Malpensa vicino al pre-Covid. Lo scalo recupera più in fretta di Fiumicino

malpensa bellagio taxi abusivi

MALPENSA – Medaglia d’argento per Malpensa. Nelle statistiche pubblicate da Assaeroporti, riferite ai primi sei mesi del 2022, lo scalo della brughiera si classifica al secondo posto per movimenti e per traffico passeggeri. Un risultato che conferma la ripresa dell’aeroporto, con i numeri in crescita che si avvicinano ai livelli pre-Covid del 2019.

I numeri

Dati alla mano: sono 86.398 i movimenti registrati a Malpensa nei primi sei mesi del 2022, mentre sono 8.983.919 i passeggeri in arrivo e in partenza. Ha fatto meglio solo Fiumicino, con 92.289 movimenti e 11.655.414 passeggeri. Numeri che fanno ben sperare dopo i difficili anni di pandemia, nonostante siano ancora inferiori rispetto al 2019. Soprattutto per Malpensa, che sembra stia recuperando più rapidamente di Fiumicino. Sia per i movimenti (-13,6% contro il -38,7% dell’aeroporto romano) che per i passeggeri (-28,4% di Malpensa contro il -43,3%).

L’impegno di Regione

Il settore aeroportuale, si legge in una nota di Regione Lombardia, «è importante per la nostra economia: nel mese di marzo, l’amministrazione regionale ha stanziato 8,5 milioni per Malpensa e Linate e 1,5 milioni di euro per Orio al Serio. Con la misura si è voluto sostenere in modo concreto gli aeroporti colpiti dalla riduzione del traffico passeggeri in seguito alla crisi Covid». E ancora: «Gli aeroporti milanesi, a sistema, hanno raggiunto il 90% del traffico pre-Covid, facendo registrare una media di 110mila passeggeri al giorno durante il periodo estivo. La classifica aeroporti è dunque l’ennesima conferma per l’attrattività della nostra Regione».

Malpensa tra i migliori

Inoltre, Malpensa si conferma tra i primi 100 della classifica Skytrax World Airport Awards, che mette in fila i migliori aeroporti al mondo secondo il giudizio dei passeggeri. Lo scalo gestito da Sea è 83esimo, cedendo cinque posizioni rispetto al 2021 nella classifica generale che lo vede presente dal 2020 – quando fece la sua comparsa sulla soglia della graduatoria – al 99esimo posto.

malpensa traffico pre covid fiumicino – MALPENSA24