90 anni di Alpini: nel weekend i gruppi di Brinzio e Porto Ceresio in festa

BRINZIO – Sarà un weekend di festa per le Penne Nere in due comuni della provincia di Varese. Festeggiano infatti i primi 90 anni di vita sia il Gruppo Alpini di Brinzio (nella foto la festa del gruppo 2021), dove gli eventi prendono il via sabato 27 agosto, che il Gruppo Alpini di Porto Ceresio, dove il primo appuntamento è per domenica 28. Entrambi i gruppi fanno parte della Sezione Ana Varese.

Due giorni di festa a Brinzio

A Brinzio il Gruppo Alpini, fondato nel 1932, celebra il traguardo dei 90 anni con due giorni di iniziative. Si parte sabato 27 agosto alle 20.45 con una serata di canti alpini con il Coro Penna Nera di Gallarate presso la chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo. Si prosegue poi con la giornata clou di domenica 28 agosto, a partire dalle 9 con il ricevimento di sezioni e gruppi presso la sede di via degli Alpini 3. Alle 9.20 l’alzabandiera e dieci minuti più tardi il via alla sfilata per le vie del paese, con i tradizionali omaggi al Tempio della Madonna della Neve e alla “Gisora”. Alle 9.45 la Santa Messa a cui seguiranno gli omaggi alla lapide del generale Galvaligi e al Monumento ai Caduti, dove si terranno le allocuzioni ufficiali. Si proseguirà al Parco delle Rimembranze per l’omaggio ai caduti. Dopo il “Silenzio” la cerimonia ufficiale si concluderà con l’ammaina bandiera. Al termine pranzo su prenotazione.

A Porto Ceresio si parte domenica

A Porto Ceresio si festeggerà domenica 28 agosto, data che costituirà il primo di una serie di eventi che seguiranno i prossimi mesi. Il ritrovo sarà alle 9.15 presso la Cappella Alpina al cimitero. Alle 10 alzabandiera e Santa Messa in suffragio di tutti i caduti celebrata da Padre Davide Sollami. Alle 11 l’inaugurazione del Monumento al Milite Ignoto e la sfilata per le vie del paese. Infine deposizione della corona al Monumento dei Caduti, discorsi di rito, consegna riconoscimenti e ammaina-bandiera in piazza Bossi, dove seguirà un rinfresco per tutti. Domenica 2 ottobre è in programma invece una cronoscalata da Porto Ceresio al Monte Grumello, mentre sabato 5 novembre si esibirà il Coro Alpino della Sezione Ana di Varese con la partecipazione di Intrecci Teatrali. Infine ultimo appuntamento sabato 12 novembre con l’inaugurazione di una mostra storica alpina.