Brinzio capitale dello sport alpino: l’1 e 2 luglio la corsa in montagna dell’Ana

BRINZIO – Sono attese almeno un migliaio di persone tra atleti e spettatori nel piccolo centro di Brinzio (nella foto sopra) per il primo weekend di luglio. Andrà in scena nel cuore del Parco del Campo dei Fiori la cinquantesima edizione del Campionato nazionale Ana di corsa individuale in montagna. Ad organizzare l’evento la Sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Alpini, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Brinzio e con l’amministrazione comunale.

Due giorni di evento

«Per due giorni, dall’1 al 2 luglio 2023, Brinzio diventerà la capitale dello sport alpino – commenta il presidente di Ana Varese Franco Montalto – la collaborazione degli enti pubblici ad ogni livello, delle forze dell’ordine, delle aziende e delle agenzie di servizi del territorio, ha reso possibile la messa in opera di tutte le strutture necessarie, così da garantire la giusta accoglienza agli atleti alpini che da tutta Italia convergeranno a Brinzio nel primo fine settimana di luglio. È giusto sottolineare l’impegno di tutti i volontari che, dal Gruppo di Brinzio ai Consiglieri sezionali a tutti i soci in servizio dai 77 Gruppi della Sezione, hanno dedicato tempo e risorse all’organizzazione di questo evento». Due i percorsi previsti: uno lungo da 11,5 km e dislivello positivo di 520 metri e uno corto di 7,5 km e dislivello di 360 metri.

I saluti istituzionali

«Sono certo – è il messaggio del presidente nazionale Ana Sebastiano Favero – che a Brinzio gli alpini della Sezione abbiano organizzato una due giorni sportiva di alto livello, che, grazie alla collaborazione con gli enti del territorio, saprà anche dare visibilità e valorizzare le ricchezze di arte, storia e natura della provincia di Varese». L’evento si svolge finalmente a Brinzio dopo che era stato previsto già nel 2020, ma è poi saltato causa Covid. «Non nascondo un attimo di commozione pensando allo sforzo ed alla tenacia dimostrata da tutto il Gruppo in questi anni per organizzare questa gara, date le molteplici difficolta incontrate, ma come ben sappiamo per gli Alpini nulla è impossibile», commenta il capogruppo degli Alpini di Brinzio Carlo Maria Ferrari. A mandare un suo saluto anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. «Sono certo che la corsa saprà rappresentare per gli atleti coinvolti un ricordo indelebile e per la nostra Varese l’ennesima meravigliosa opportunità di visibilità». Il sindaco di Brinzio Roberto Piccinelli lancia un messaggio agli atleti: «Tutta la collettività brinziese si appresta a vivere con voi questo evento e sono certo che sarà indimenticabile per tutti». Quindi il presidente della Provincia Marco Magrini: «Da alpino, non vi nascondo la sincera emozione al pensiero che Brinzio e la Provincia di Varese avranno un ruolo così centrale per lo sport con la penna nera». Infine il presidente del Parco Campo dei Fiori Giuseppe Barra: «Un evento che anche per il Parco costituisce una prestigiosa occasione per promuovere il territorio».

Il programma

La due giorni prenderà il via sabato 1 luglio a partire dalle 16.30 con l’alzabandiera e lo sfilamento per le vie del paese. Dopo gli omaggi ai monumenti e i discorsi delle autorità sarà acceso il tripode. Quindi la messa e l’apertura del banco gastronomico. La gara si svolgerà nella mattinata di domenica 2 luglio con la partenza alle 9 per il percorso corto e alle 9.30 per il percorso lungo. Alle 12 il rancio alpino e alle 14.30 le premiazioni.