Fibra ottica, Casorate incrocia le dita. Il sindaco: «Lavori conclusi a fine mese»

Villacortese scuole fibraottica legnanese

CASORATE SEMPIONE – Era stato annunciato lo scorso gennaio e così sembra essere. Dopo i continui ritardi, slittamenti e intoppi sembra che i lavori delle infrastrutture della fibra ottica possa finalmente concludersi a Casorate Sempione. In tutte le zone del paese. Salvo imprevisti dell’ultimo momento – ma ormai i tempi si fanno sempre più vicini all’ultima stima – secondo il sindaco Dimitri Cassani «entro fine mese».

Un’Odissea

Un progetto che si è trasformato in un’Odissea. Le tempistiche si sono allungate molto, i piani sono stati più volte stravolti e ripresi. Come l’intoppo a causa dei ripristini degli asfalti, per cercare un’intesa con la ditta che ha in appalto i lavori. L’obiettivo era ottenere un’asfaltatura completa, non solo un rattoppo. Al punto che il sindaco aveva puntato i piedi, fermando i cantieri proprio in attesa di un accordo utile. A questo si era aggiunto il ko da parte dei privati nelle zone in cui la posa della fibra non era prevista sotto terra, ma sulle facciate di alcune proprietà. Non avendo dato l’autorizzazione per sistemare i cavi sulle case, la società incaricata era stata obbligata a effettuare una variante al progetto. Se poi ci si mette anche la pandemia, si chiude il cerchio. Insomma, tempi lunghissimi: circa tre anni.

Le scadenze

Ora, il primo cittadino tiene le dita incrociate e spera: «La scadenza prevista è fine maggio, per attivare gli armadi e permettere di fare fare gli allacci necessari». Gli scavi sono terminati in centro e «sono quasi finiti» nella zona nord. I tubi sono stati posati in tutto il paese. Mentre, per le asfaltature, «l’impegno della ditta è di terminare entro luglio».

casorate fibra ottica attiva – MALPENSA24