Fibra ottica a Casorate, resta l’incognita asfaltature. Cassani: «Si sono defilati ancora»

legnano canazza fibra ottica tim

CASORATE SEMPIONE – «Si sono defilati ancora». Sembra non finire mai la questione asfaltature post posa della fibra ottica a Casorate Sempione. L’ultimo aggiornamento del sindaco Dimitri Cassani segnava metà marzo come periodo di svolta. Soprattutto dopo la presa di posizione che aveva imposto un freno alle operazioni. E un aut aut alla ditta incaricata: o si terminavano i lavori sulle strade interessate, o niente fibra. A distanza di un mese, però, la situazione non sembra essere cambiata poi molto. Le vie sono state toccate, per così dire: «Sono venuti gli operai, hanno sistemato i due pezzetti più pericolosi e poi si sono bloccati». Quindi, tutto fermo ancora: «Il capo dell’ufficio tecnico ha nuovamente contattato l’azienda, entro la settimana prossima dovremmo già sapere qualcosa sugli sviluppi».

Gli accordi

L’accordo era di sistemare tutte le strade sulla quale erano stati fatti gli interventi della la posa dei cavi, «prima con una colata di cemento per coprire i buchi, poi con l’asfaltatura». Un’opera a carico della ditta. Poi le cosa hanno preso una piega leggermente diversa: «Ci sono delle parti che abbiamo rispristinato noi. Tutti tratti che sono stati misurati messi in in compensazione». Di contro, «loro dovevano fare tutta via Rossini, compreso il tratto che va da via Puccini a via Roma: un pezzo lungo non più di 100 metri». Non solo: «Di default l’azienda dovrebbe sistemare i 50 centimetri dello scavo, però non basta. Così abbiamo concordato un rispristino da un metro e mezzo. Ora dobbiamo trovarci sull’entità dei lavori».

«Riprendere in fretta i lavori»

Le zone interessate ai lavori riguardavano la parte nord di Casorate, così come alcune vie del centro. Ormai sono anni che continuano arrivare conferme e poi proroghe ai lavori. Portando di fatto allo stallo attuale. Il primo cittadino, in passato, aveva chiesto «di attivare la fibra nelle zone in cui la rete è stata già montata, per coprire almeno una parte del paese». In attesa che le operazioni possano finalmente riprendere. Sì, perché «dall’inizio dell’iter qualche lavoro è stato fatto, ma non sono questi gli accordi presi: speriamo riprendano in fretta, per terminare quello che è stato iniziato».

Casorate, riparte la posa della fibra ottica. Il sindaco: «Ma prima si asfaltano le vie»

casorate fibra ottica asfaltature – MALPENSA24