Casorate, il centro Alzheimer supera la conferenza servizi. Ora il voto in consiglio

Casorate Centro Alzheimer sindaco

CASORATE SEMPIONE – «La conferenza dei servizi è stata superata sia per la parte ambientale, con l’esclusione della Vas (Valutazione ambientale strategica), sia per la parte tecnico-urbanistica, con i pareri degli enti coinvolti». Sono le parole dell’assessore all’Urbanistica di Casorate Sempione, Andrea Tomasini, che in occasione della Commissione Mista Urbanistica di ieri, 21 dicembre, ha raccolto gli sviluppi riguardanti il progetto del centro Alzheimer. Con tutti gli aggiornamenti. «Ci sembra giusto riepilogare quanto fatto per la variante puntuale di un piano così importante per la comunità», ha spiegato. «Siamo al punto in cui l’area, da residenziale, diventa di carattere socio-sanitario, con tutte le integrazioni che riguardano anche i servizi commerciali».

Valutare la pubblica utilità

Il centro Alzheimer ormai da anni è tra i temi più discussi a Casorate. E l’ultima Commissione è stata un’occasione per ribadire la posizione dell’amministrazione guidata dal sindaco Dimitri Cassani. «Si tratta di un progetto innovativo e all’avanguardia – ha sottolineato Tomasini – a livello nazionale, se non europeo. Per questo siamo assolutamente favorevoli all’idea di proseguire alla realizzazione di questo insediamento. Fermo restando che è necessario valutare la pubblica utilità di tutto l’apparato». Nello specifico, per l’assessore è importante capire «la valenza sociale per la comunità» del centro, anche da un punto di vista «delle opere di compensazione e dell’indotto accessorio», ha aggiunto.

I prossimi step

Nel frattempo è stata presentata la variante: sono state superate due conferenze di servizi, una che riguarda l’esclusione della Vas e una che raccoglie i pareri urbanistici dei vari enti coinvolti, che include – fra gli altri – anche Regione Lombardia e Provincia di Varese. Il prossimo passo sarà «una determina dell’ufficio, per chiudere il procedimento, oltre alla pubblicazione prevista dalla normativa», ha anticipato Tomasini. «Superata questa fase, si andrà al passaggio successivo, con la convenzione e quindi la votazione in consiglio comunale di tutto il pacchetto». All’avvio del cantiere manca sempre meno.

Casorate, svelato il progetto del Villaggio Alzheimer. C’è anche un biolago

casorate centro alzheimer aggiornamenti – MALPENSA24