Il Comitato No Rail contro il Masterplan: «Salviamo l’ultimo pezzo di brughiera»

CASORATE SEMPIONE – Salvare la brughiera – o quello che ne rimane – resta l’obiettivo del Comitato che da sempre si batte per tutelare il verde di Casorate Sempione. Lo ribadisce uno degli esponenti del gruppo, Daniele Porrini, dopo che in consiglio comunale – lo scorso 29 novembre – sono state illustrate le osservazioni alla procedura di Via del Masterplan di Malpensa. Con qualche appunto: «Si tratta di documenti vecchi come il cucco, che nulla hanno a che vedere con le osservazioni da presentare entro il prossimo 16 dicembre». Intanto oggi, 6 dicembre, i nove sindaci del Cuv si riuniranno con l’obiettivo di redigere un unico atto. Dove «dovrebbe essere scontato il pronunciamento contrario da parte di Casorate, comune del Parco del Ticino, all’ampliamento del sedime aeroportuale».

«Precisazioni opportune»

Porrini (attivo anche come commissario per la minoranza di Casorate Aperta in temi che riguardano i rapporti con Malpensa, come nel caso della ferrovia Gallarate-T2) parla a nome del gruppo. Parte dalle osservazioni che Cuv e l’amministrazione casoratese «inviarono al ministero dell’Ambiente nel settembre 2020, per la procedura di valutazione ambientale del Masterplan 2035». Tutto per fare una «precisazione opportuna, perché si potrebbe erroneamente pensare che i documenti illustrati in aula rappresentino la documentazione da inoltrare in risposta alle integrazioni del proponente». E affonda: «Non è così: avrebbero dovuto essere illustrati – e discussi – 16 mesi fa, prima del loro inoltro alla procedura di Via».

I documenti da inviare

Le carte che invece («nei prossimi giorni») dovranno essere trasmesse da Cuv e amministrazione al ministero, dovranno «esclusivamente riferirsi alle integrazioni presentate da Enac-Sea lo scorso 16 novembre, dove hanno contro-dedotto nel merito le osservazioni fornite dagli enti che partecipano alla formazione del parere di Via finale». Quindi, a questo punto, dovranno valutare se le risposte alle loro istanze «sono state recepite in tutto, in parte o ignorate. E formulare il proprio parere definitivo sul Masterplan».

L’incontro del Cuv

In occasione dell’incontro di oggi dei Comuni del Cuv, un auspicio: «Speriamo che l’amministrazione casoratese, questa volta, lo inoltri a Roma solo “dopo aver coinvolto tutte le forze politiche rappresentate in consiglio comunale, i cittadini e tutte le associazioni del territorio“», aggiunge citando un «estratto della lettera del sindaco (Dimitri Cassani, ndr) al Ministero dell’Ambiente del 30 settembre 2020». Conclude così: «Lo scorso 26 novembre, alla comunità del Parco, il direttore dell’ente naturalistico ha relazionato sul Masterplan, ribadendo la totale contrarietà all’ampliamento del sedime a salvaguardia dell’ultimo lembo di brughiera che ci è rimasto».

Masterplan Malpensa, le osservazioni di Casorate. La minoranza: «Incoerenti»

casorate masterplan malpensa brughiera – MALPENSA24