Un nuovo Pgt per Casorate. Tomasini: «Il recupero del centro è una priorità»

casorate pgt assessore tomasini

CASORATE SEMPIONE – «Un piano che deve guardare da qui ai prossimi 10 anni, puntando su uno sviluppo urbanistico di Casorate Sempione in grado di coinvolgere tutti i settori: sociale, edilizio, energetico e ambientale». Sono le parole dell’assessore alla partita Andrea Tomasini, ora che la giunta ha deliberato l’avvio al procedimento del Piano di governo del territorio.

Tempo di osservazioni

Il documento approvato dalla squadra del sindaco Dimitri Cassani è stato approvato, quindi i cittadini avranno circa due mesi di tempi per «fornire osservazioni e proposte in totale libertà», commenta l’assessore. Si tratta della «prima fase». Poi, da settembre verrà affidato l’incarico «al pool di professionisti che lavoreranno per rivedere a 360 gradi questo strumento urbanistico». Vale per l’aspetto «tecnico e urbanistico», ma anche per «la valutazione ambientale strategica e per la parte geologica, oltre all’azzonamento acustico e a tutte le documentazioni necessarie per fornire un nuovo Piano».

Gli obiettivi

Un Pgt che guarda al futuro, «ai prossimi 10 anni». Dalla prima Commissione e dall’assemblea pubblica già effettuate «sono emersi alcuni paletti, note fisse sul tipo di approccio che vogliamo dare al documento». Le priorità vanno «al recupero edilizio e alla rigenerazione urbana, in particolare del centro», prosegue Tomasini. «Cerchiamo qualità nella strategia edilizia, con sempre un occhio di riguardo verso il risparmio energetico». Non solo: «Particolare attenzione sarà rivolta alla tutela del commercio locale, con l’obiettivo di tutelare sia l’aspetto culturale che quello tradizionale del paese». Infine, il tema molto dibattuto della sostenibilità. «Fondamentale è la salvaguardia del verde, limitando – anche secondo le direttive regionali – l’espansione». Infine, «rivedremo tutti gli ambiti di trasformazione non attuati» e «recupereremo le aree a verde per creare punti di aggregazione e di inclusione sociale».

casorate pgt assessore tomasini – MALPENSA24