Casorate: «Non siamo andati da Fontana perché avevamo altri impegni»

Casorate regione fontana

CASORATE SEMPIONE – E’ l’assessore all’Urbanistica Andrea Tomasini (Lega) a spiegare l’assenza del Comune di Casorate Sempione lo scorso 14 febbraio a Palazzo Lombardia durante l’incontro con il governatore Attilio Fontana per provare a risolvere i problemi viabilistici attorno a Malpensa. «Ci è dispiaciuto non essere presenti, ma avevamo una serie di impegni prefissati».

Stare ai tavoli

Il suo sindaco Dimitri Cassani (Noi con l’Italia), in merito al progetto della ferrovia T2-Gallarate, ha sempre ripetuto che non avrebbe assunto una posizione da No Tav perché un buon amministratore deve stare ai tavoli delle trattative. E ora che i tavoli vengono convocati che fa, non si presenta? Tomasini spiega che lo stesso giorno a Casorate c’erano altre  due riunioni in agenda, una relativa al Progetto Alzheimer e l’altra alla riqualificazione dell’ex municipio. Il primo cittadino e la sua giunta, dunque, hanno preferito restare a casa. «Bisogna però dire che il sindaco lunedì scorso ha partecipato alla riunione del Cuv preparatoria all’incontro in Regione e ha concordato la posizione da tenere insieme agli altri sindaci», spiega Tomasini. «Oltretutto non si parlava strettamente di ferrovia e le strade inserite nel Piano d’Area non riguardano il territorio di Casorate».

Non sarà l’ultimo

L’assessore ricorda inoltre che il dialogo tra lui e i consiglieri regionali del suo partito è costante e dunque non sarà l’assenza a un incontro a minare i rapporti tra Palazzo Lombardia e Casa Simonetta. «Speriamo che non sia l’unico, ma anzi sia l’inizio di un dialogo proficuo per affrontare le problematiche del territorio». Sul possibile divorzio tra il sindaco e Noi con l’Italia Tomasini non parla («non mi esprimo»), così come sulla fusione tra i centristi e Forza Italia in vista delle prossime elezioni Europee: «Facciano come vogliono, noi della Lega ci sentiamo forti e andiamo avanti per la nostra strada».

LEGGI ANCHE:

Casorate regione fontana – MALPENSA24