Maltempo, allagato il sottopasso a Casorate. Il sindaco chiama in causa Rfi

casorate sottopasso allagato rfi

CASORATE SEMPIONE – L’acqua arriva almeno fino alle caviglie. Lo dimostrano le foto scattate questa mattina – 28 febbraio – nel sottopasso ferroviario di Casorate Sempione. Le piogge degli ultimi giorni hanno ripresentato un problema che in paese è ben noto. Si tratta dell’allagamento dei collegamenti: succede nel sottopasso ferroviario, come succede spesso allo svincolo sotto il Sempione. «La situazione è già stata segnalata all’ufficio competente», dice il sindaco Dimitri Cassani. «E abbiamo avvisato – per l’ennesima volta – anche Rfi, perché è di loro competenza».

Il sindaco incalza

In questo caso non sono stati necessari i forti temporali che hanno accompagnato la scorsa estate per allagare il sottopasso ferroviario, ma sono bastate le meno intense piogge – seppur costanti – degli ultimi giorni. A dimostrazione che è diventato un disagio che si ripropone puntualmente.

«Abbiamo fatto presente a Rfi che capita troppo spesso. La griglia all’ingresso contiene una pompa che probabilmente è malfunzionante, ma adesso dovrebbero intervenire. Nel frattempo, abbiamo avvisato anche il nostro ufficio tecnico per vedere se possiamo attivarci anche noi: facciamo il possibile, perché aspettare Rfi vuol dire rischiare che non sia un’operazione immediata». Insomma, «a volte i loro interventi lasciano un po’ a desiderare».

casorate sottopasso allagato rfi – MALPENSA24