Busto, sottopasso di via XX settembre allagato: una vasca di laminazione risolverà il problema

BUSTO ARSIZIO – Con i nubifragi sempre più frequenti e sempre più violenti il problema “sottopassi” allagati pressante. Emblematico è quello di vi XX settembre a Busto Arsizio che, da tempo immemore, in caso di precipitazioni anche solo sopra la media si allaga diventando impraticabile. Con qualche auto che (pure in caso di chiusura da parte della polizia locale per sicurezza) riesce ad infossarsi finendo per essere ripescata dai vigili del fuoco o dalla Locale.

Auto intrappolate

L’ultimo caso è avvenuto giusto ieri, venerdì 21 luglio, quando a fronte di un perturbazione eccezionale, che ha fatto danni pesantissimi in particolare nel saronnese non risparmiando di flagellare anche Gallarate, Somma e Busto, il sottopasso allagato ha intrappolato l’ennesima auto. Liberata poi dagli agenti del Comando di via Molini Marzoli. Ora, però, si passa al contrattacco.

Il progetto di Alfa

«Il problema insiste da tempo – spiega il sindaco di Busto Emanuele Antonelli – Adesso con Alfa dovrebbe essere stata individuata una soluzione. Ovvero la realizzazione di una vasca di laminazione sotto il parcheggio di via Rovereto, dietro alla stazione delle Ferrovie dello Stato. Il punto è particolarmente infelice: agisce come un imbuto accumulando l’acqua che scende da Fagnano e dagli altri vicini Comune della Valle. La soluzione pensata da Alfa è quella di convogliare quest’acqua nella vasca di laminazione “stappando” l’effetto imbuto del sottopasso».

Intervento sul lungo periodo

Non si tratta solo di un’idea: il progetto è in discussione almeno da qualche mese e i tecnici di Alfa stanno lavorando in modo concreto alla realizzazione della vasca. Antonelli, però, precisa: «Si tratta di un intervento da milioni di euro che non è possibile realizzare sul breve periodo. Sono onesto: occorreranno due o tre anni prima di vederlo completato. Ma al termine dei lavori il problema dovrebbe essere risolto». Nel frattempo i sottopassi in caso di maltempo continueranno ad essere monitorati e, se necessario chiusi.

busto sottopassi allagati vasca – MALPENSA24