Patrick Zaki atteso in Italia. Il rientro a Malpensa 

Malpensa arrivo Patrick Zaki

MALPENSA – Sarà Malpensa ad accogliere Patrick Zaki. Lo studente dell’Università di Bologna, rilasciato dalle autorità egiziane dopo la grazia concessa dal presidente Abdel Fatah al-Sisi, atterrerà con un volo della British Airways.

Da Malpensa a Bologna 

Zaki atterrerà a Malpensa e da lì sarà accompagnato in macchina all’Università di Bologna. All’arrivo in aeroporto non è previsto alcun incontro con la stampa. Parlerà invece in serata nel capoluogo emiliano a fianco del rettore Giovanni Molari e della professoressa Rita Monticelli, coordinatrice del master Gemma seguito dall’attivista egiziano. D’intesa con il Comune di Bologna, è in programma anche una festa pubblica in piazza Maggiore. 

La grazia a Zaki 

Il giovane ricercatore egiziano ha rifiutato un volo speciale dal Cairo a Ciampino messo a disposizione da Palazzo Chigi per evitare di dover incontrare o farsi assistere dalle autorità italiane. Un gran rifiuto che avrebbe irritato e non poco il governo, che pure lo stesso Zaki aveva ringraziato il giorno prima per il decisivo contributo alla sua liberazione. Il presidente egiziano aveva concesso la grazia al ricercatore con effetto immediato. La decisione è stata presa in seguito alla condanna a 3 anni di carcere del giovane per la diffusione di notizie false, che era arrivata nei giorni scorsi dai giudici del tribunale di Mansura. Ora la fine dell’incubo è sempre più vicina.

Malpensa arrivo Patrick Zaki – MALPENSA24